Un’iniziativa di

Per un nuovo modello
di internazionalizzazione d’impresa

Fare internazionalizzazione d’impresa, dopo l’emergenza pandemica e i problemi della Supply chain, la crisi energetica e quella bellica con il suo indotto di incertezze, è diventata un’attività piena di incognite.

Molto spesso un’azienda deve cambiare rotta o progetti, ed è come se si dovesse riparare una nave in mare aperto, senza poter contare, come prima, su un porto sicuro. Siamo partiti da questa metafora per esaminare i vari problemi che si presentano con una gravità inedita, e per trovare le soluzioni insieme a tutte le aziende e i manager che parteciperanno: per questo ti invitiamo ad aderire a questa iniziativa di Fondirigenti, realizzata da Federmanager Academy.

Partecipando al progetto “Nave in mare aperto” potrai beneficiare di indicazioni strategiche, strumenti operativi, e tante preziose occasioni di Networking con realtà d’impresa che oggi navigano in contesti più complessi.

Il progetto è iniziato con una Survey che è stata compilata da più di 250 dirigenti e imprenditori provenienti da aziende di diversa dimensione, che si sono espressi sulle criticità delle imprese in tema di internazionalizzazione, evidenziando problematiche nuove o confermano quelle già emerse nella fase pandemica.

L’Iniziativa strategica di Fondirigenti ha concluso la terza fase:  6 laboratori che si sono svolti fra il 4 luglio e il 26 settembre, in modalità webinar dalle ore 17 alle 19.

I laboratori sono stati costruiti sui risultati della Survey e hanno contribuito alla realizzazione di un innovativo Modello di azione con cui le imprese potranno entrare, con successo, nei contesti internazionali.

I risultati del progetto sono stati presentati durante l’evento finale, che si è tenuto il 6 novembre.

 

Tutti gli appuntamenti: SCARICA LA BROCHURE

LUGLIO

4 luglio: Gli scenari di internazionalizzazione d’impresa

 

11 luglio: Compliance Trade Officer, assicurazione dei crediti, dogane e altre normative (tools di piattaforme dedicate)

 

18 luglio: Marketing, Vendite e nuova idea di Export: dare strumenti agli Export e ad altri profili di Manager (tools di piattaforme dedicate)

 

SETTEMBRE

12 settembre: Forniture, materie prime e Partnership nella Supply Chain

19 settembre: La nuova visione Finanza e Controllo i temi del Risk, degli Intangibles e della Sostenibilità, la cultura della Disclosure, la pianificazione finanziaria per andare all’estero

26 settembre: Il Mindset necessario a questo nuovo contesto

 

NOVEMBRE

06 novembre: Evento finale: SCARICA LA LOCANDINA

 

 

I PRODOTTI REALIZZATI:

  1. Il Modello di internazionalizzazione d’impresa
  2. eBook_Nave in mare aperto

4 luglio 2023

Gli scenari di internazionalizzazione d’impresa

11 luglio 2023

Compliance Trade Officer, assicurazione dei crediti, dogane e altre normative (tools di piattaforme dedicate)

18 luglio 2023

Marketing, Vendite e nuova idea di Export: dare strumenti agli Export e ad altri profili di Manager (tools di piattaforme dedicate)

12 settembre 2023

Forniture, materie prime e Partnership nella Supply Chain

19 settembre 2023

La nuova visione Finanza e Controllo: i temi del Risk, degli Intangibles e della Sostenibilità, la cultura della Disclosure, la pianificazione finanziaria per andare all’estero

26 settembre 2023

Il Mindset necessario a questo nuovo contesto

06 novembre 2023

Evento finale