Interventi formativi per rispondere alle esigenze dei manager e consolidare la ripresa in modo definitivo: questa è FEDERMANAGER ACADEMY.

Governance

PRESIDENTE: Marco Bertolina

Presidente di Federmanager Academy, Marco Bertolina è un manager con una lunga esperienza da dirigente e Temporary manager con particolare riferimento al mondo delle PMI. Esperto in riorganizzazione aziendale ha affiancato negli ultimi 20 anni gli imprenditori nei delicati momenti di ristrutturazione, di passaggio generazione e in ultimo, di riorganizzazione e ristrutturazione durante la pandemia.

Bertolina, iscritto a Federmanager Torino dal 2003 ha ricoperto numerose ed importanti cariche a livello nazionale: componente del Gruppo Giovani Dirigenti, consigliere nazionale, membro di giunta nazionale ed ultimamente componente del Cda di Fondirigenti. Attualmente è membro del Consiglio e componente di giunta di Federmanager Torino.

Da sempre considera la formazione ed il concetto di life long learning alla base della cultura manageriale che è fondamentale per la crescita dei manager e delle imprese italiane in un contesto sempre più competitivo e globale.

Convinto sostenitore di Federmanager Academy sin dalla nascita, ne promuove l’immagine in tutti  gli appuntamenti federali e non, con l’obiettivo di aumentare il brand a livello nazionale e far diventare Academy un player importante nel panorama della formazione manageriale italiana.

CONSIGLIERE: Francesca Boccia

Esperta di antifrode, antiriciclaggio e anticorruzione con focus su green washing e crimini ambientali per Banche e società quotate, Francesca Boccia ha lavorato in Europa, Medio Oriente, Cina e Nord Africa.

Fa parte degli esperti di Green Entrepreneurship del ECCP (European Cluster Collaboration Platform) per migliorare l’efficienza delle risorse e supportare l’imprenditoria sostenibile nei cluster di PMI.

Francesca Boccia è membro del gruppo di lavoro 11 di Asvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.

Convinta sostenitrice che il successo in un’azienda dipenda anche dalla formazione continua della forza lavoro per spingere l’innovazione e la crescita del business, è anche promotrice di iniziative di advocacy per sostenere l’inclusione educativa e finanziaria delle categorie sociali più svantaggiate.

CONSIGLIERE: José Maria Recca

José Maria Recca si è laureato in economia aziendale nel 1996, è esperto di strategia aziendale e vanta un’esperienza ultra decennale in ambito di innovazione, gestione e organizzazione aziendale.

Figura professionale poliedrica che ha ricoperto ruoli trasversali nel suo percorso lavorativo, rilevante esperienza di Direttore Generale e Amministratore Delegato in PMI operanti in settori molto eterogenei fra loro, dal food all’aeronautica.

Fa parte del Board di Expò Mediterraneo, un importante Ente Fieristico operante nel territorio siciliano ed è Advisor di alcune start-up innovative e non. Da anni partecipe delle attività associative della Federazione, ha ricoperto l’incarico di presidente di U.R. Federmanager Sicilia, di consigliere Sicilia Orientale e componente Gruppo Giovani e Comitato Esecutivo Giovani.

Professionista focalizzato sulla crescita è convinto che una Management School sia un asset strategico per lo sviluppo dell’associazione, dei dirigenti e delle imprese del nostro Paese.

Vision, Mission e Politica per la Qualità

Vision

La nostra visione è quella di essere una management school di riferimento per i manager di oggi e di domani. Vogliamo offrire una formazione di eccellenza ai manager affinché diventino sempre più inclusivi, innovativi, eticamente corretti e lavorino per un mondo migliore. Sviluppiamo idee e manager per trasformare il mondo partendo dal business.

 

 

Mission

La nostra missione è chiara: ci impegniamo a formare dirigenti, leader e manager di imprese che creino valore per i loro stakeholder e la società in generale; lo realizziamo attraverso i nostri programmi di formazione in presenza, in eLearning e con gli Study Tour. Federmanager Academy si impegna quindi a preparare i manager di oggi e di domani a governare il presente e a guidare il cambiamento nel futuro del business globale, infondendo e diffondendo i nostri valori, che promuovono la trasformazione, il multiculturalismo e la diversità.

“Tutto questo lo realizziamo con il nostro impegno quotidiano al servizio dei nostri colleghi”

Marco Bertolina

Presidente Federmanager Academy

 

 

Politica per la Qualità

La filosofia di Federmanager Academy è voler offrire un punto di riferimento per la formazione dei manager e delle alte professionalità. Una management school capace di lavorare in un’ottica di lifelong learning, incentivando l’aggiornamento e lo sviluppo di nuove competenze e soft skill delle funzioni manageriali, e contribuendo allo sviluppo del “fare impresa”.

 

Federmanager Academy vuole porsi come riferimento per il mondo manageriale nazionale volendo:

  • Essere un riferimento per i manager
  • Essere una realtà presente anche nei territori
  • Essere supporto nell’ambito della formazione e dello sviluppo di alte figure professionali operanti nel settore pubblico e privato, formazione improntata ai criteri del lifelong learning
  • Focalizzare il modello di apprendimento sulla centralità della domanda, anziché sulla semplice offerta di formazione.

 

Per raggiungere questi obiettivi Federmanager Academy si impegna a:

  1. Individuare e monitorare i rischi che potrebbero minare il raggiungimento degli obiettivi, mettere in atto controlli preventivi per minimizzarne gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità che le si presentano
  2. Migliorare continuamente i servizi erogati per garantire la massima soddisfazione dei Clienti
  3. Preservare e potenziare la propria struttura, con interventi di costante formazione, il coinvolgimento delle risorse e il miglioramento dell’organizzazione
  4. Avvalersi di strumenti informatici innovativi per migliorare la performance
  5. Migliorare continuamente il sistema di gestione aziendale e assicurare il soddisfacimento di tutti i requisiti applicabili
  6. Promuovere criteri di efficienza organizzativa, perseguendo la qualità del servizio al cliente, l’innovazione nei contenuti e nei metodi e lo sviluppo di un ambiente favorevole alla crescita manageriale.

 

Perseguire questa politica significa:

  • Garantire il controllo delle prestazioni con un impegno che è assunto ai massimi livelli, essendo di competenza del Direttore
  • Assicurare l’efficace funzionamento e controllo dei processi di erogazione dei propri servizi primari, in base a criteri e metodi definiti
  • Eseguire attività di monitoraggio, misura ed analisi mediante rilevazioni sull’erogazione dei servizi formativi
  • Valutare periodicamente l’applicazione del SGQ in relazione alla presente Politica e agli Obiettivi definiti, perseguendo il miglioramento.

 

In questo quadro di riferimento la volontà di migliorare continuamente il proprio sistema di gestione è sentita come intento di dotarsi di uno strumento di supporto al raggiungimento degli obiettivi di business e strategici, di valorizzazione degli asset aziendali, di controllo dei rischi, garantendone flessibilità, efficacia ed efficienza come essenziali elementi di crescita.

La Politica è formulata in modo appropriato agli scopi di Federmanager Academy ed è il riferimento delle diverse valutazioni periodiche condotte dalla Direzione, nell’ambito delle quali gli obiettivi aziendali definiti e la Politica stessa possono essere oggetto di adeguamento al fine di mantenerne l’idoneità.

Federmanager Academy assicura che la Politica venga comunicata e compresa all’interno dell’azienda.

 

Federico Mioni

Direttore Federmanager Academy

Abbiamo realizzato progetti con