CAPIRE I BIG DATA E PROVARE A USARLI: il progetto ABIGAIL(M)

CAPIRE I BIG DATA E PROVARE A USARLI: il progetto ABIGAIL(M)

In partenza l’iniziativa di Fondirigenti ABIGAIL(M), Acquisire BIGdata e Analytics per l’Innovazione e il Lavoro Manageriale, promossa da Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna, Fondazione Aldini Valeriani e Federmanager Academy

 

La rivoluzione digitale ha portato ad un’esplosione della quantità di dati e informazioni disponibili; la capacità di analizzare e correlare queste informazioni sta diventando un elemento basilare della competizione d’impresa e fonte di nuovo valore economico e d’innovazione.

Le informazioni non sono facili da gestire utilizzando gli strumenti tradizionali, ma oggi vi sono a disposizione nuove architetture e metodologie per chi questi dati li deve comprendere per supportare il processo decisionale in azienda.

Formare professionisti dotati di competenze multidisciplinari in grado di gestire l’acquisizione e la gestione dei dati è un processo lungo e complesso, ma dare le nozioni di base per comprendere le logiche alla base di questi sistemi è realizzabile, permettendo una valutazione autonoma dei dati. Avendo i concetti di base chiari, risulta possibile valutare e scegliere gli strumenti più appropriati per ottimizzare le decisioni manageriali in ottica gestione dei clienti, allocazione delle risorse, previsione e gestione dei progetti e manutenzione predittiva.

Queste competenze permettono sia di valutare i vari sistemi presenti sul mercato, sia le informazioni derivate dall’analisi di dati interni ed esterni all’organizzazione.

La conoscenza dei processi di analisi dei dati è ormai imprescindibile in ogni settore industriale e non solo. Tante parole vengono usate spesso non comprendendone bene il significato e la loro correlazione. Pensiamo a “Data Analytics”, “Machine Learning”, “Intelligenza Artificiale (AI)”, “Big Data”.

Abbiamo oggi a disposizione enormi quantità di dati e abbiamo anche i metodi per elaborarli, ma dobbiamo imparare ad usarli in maniera semplice.

Le grandi case di software propongono oggi sistemi altamente sofisticati che promettono risultati eclatanti, ma il problema è quello di sfruttare questi eccellenti sistemi in maniera corretta, ovvero comprendendone realmente l’operato. Le basi e gli algoritmi utilizzati sono stati sviluppati fondamentalmente da varie Università nel mondo, che li mettono gratuitamente a disposizione.

Abbiamo quindi chiesto a Fondirigenti di promuovere un’iniziativa sperimentale che miri a fornire le competenze di cui sopra, e quindi di realizzare, insieme a Federmanager Academy e a Fondazione Aldini Valeriani, un programma pilota di verifica competenze e di utilizzo pratico di basi dati, utilizzando software liberamente scaricabili, ma perfettamente utilizzabili anche a livello aziendale.

Ci si rivolge ad una decina di manager con una buona conoscenza di Excel, sia di provenienza commerciale che industriale, ma non IT.

Il progetto si chiama ABIGAIL(M)Acquisire BIGdata e Analytics per l’Innovazione e il Lavoro Manageriale, ed è finanziato da Fondirigenti. Nasce da una collaborazione fra Federmanager Bologna – Ferrara – Ravenna e Confindustria Emilia Centro e si svilupperà partendo da una quick survey sulla preparazione in materia di dati e sull’utilizzo di questi da parte dei manager dei territori coinvolti.

Un insieme di laboratori ed azioni sperimentali, anche con metodologia Focus Group, porteranno i manager a mettere mano concretamente sui software più appropriati per ottimizzare le decisioni manageriali, in particolare mediante l’uso di metodi di Data Analysis.Si utilizzeranno il più possibile dati reali, ma non delle aziende partecipanti, e ci saranno tre moduli: il primo di introduzione agli argomenti, il secondo orientato all’Internet of Things ed il terzo più verso il marketing.
Il percorso è interamente gratuito, ma è comunque necessario frequentare tutti e tre le parti.
I laboratori si svolgeranno tra giugno e settembre 2022.

Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere una mail a segreteria@federmanagerbo.it

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al progetto è necessario essere dirigenti in servizio occupati in aziende dei territori di Bologna, Ferrara, Ravenna o Modena, iscritte a Fondirigenti. E’ richiesta una buona conoscenza di Excel ed una provenienza da area commerciale o industriale, non IT. I posti riservati ai dirigenti in servizio sono una decina.

Quattro i posti a disposizione per i dirigenti in cerca di occupazione: il requisito in questo caso è l’iscrizione a Federmanager.

 

Sei interessato a partecipare?
Compila la scheda di richiesta di adesione (clicca qui per scaricarla) e spediscila entro il 6 maggio p.v. all’indirizzo segreteria@federmanagerbo.it