Un evento Federmanager in Cattolica su “La rivoluzione tecnologica 4.0: sta scomparendo il lavoro?”

Un evento Federmanager in Cattolica su “La rivoluzione tecnologica 4.0: sta scomparendo il lavoro?”

Oltre 100 persone, in gran parte manager, all’evento su La rivoluzione tecnologica 4.0: sta scomparendo il lavoro?, tenutosi il 7 novembre in Università Cattolica a Milano, organizzato dall’Ateneo e da Federmanager e Federmanager Academy.

Lo spunto è stato la presentazione del Rapporto costruito da Federmanager Academy e l’edizione italiana della prestigiosa “MIT Technology Review”, sulle prospettive e sull’impatto occupazionale della Digital Transformation e in particolare di automazione e robotizzazione dei lavori.

Dalla presentazione e rilettura critica di questo Rapporto (con Helga Fazion Presidente di Federmanager Academy e di Gian Piero Jacobelli Direttore responsabile della testata) a una interpretazione del Piano del Governo Industria 4.0 (commentato dal Direttore generale di Federmanager, Mario Cardoni), si è passati a una discussione coordinata dal prof. Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica (sede di Milano) con docenti (Annalisa Tunisini, Università Cattolica) e manager protagonisti di realtà come Bosch, Euro-engineering Italia, Adecco, Aldai e Car Server, una società di servizi in forte crescita, che è fra quelle che hanno finanziato la ricerca (era presente fra i discussant l’AD Giovanni Orlandini).

Il dibattito si è focalizzato sugli aspetti manageriali necessari al successo di una svolta come quella trattata, e da parte di più interlocutori si è chiesto di proseguire con ricerche su altri aspetti connessi a questo trend.