“Nave in mare aperto”: evento finale per il progetto Fondirigenti dedicato all’Internazionalizzazione

“Nave in mare aperto”: evento finale per il progetto Fondirigenti dedicato all’Internazionalizzazione

 

Nave in mare aperto: per un nuovo modello di internazionalizzazione d’impresa” giunge alla conclusione con un evento finale che si terrà mercoledì 6 novembre.

Il progetto di Fondirigenti, realizzato da Federmanager Academy, è stato dedicato all’internazionalizzazione e alla scoperta di quelle competenze manageriali necessarie per “far navigare” con successo la propria impresa, anche in mari tumultuosi, e approdare in porti sicuri.

L’obiettivo principale dell’Iniziativa Strategica è stato quello di costruire, anche grazie a un’Indagine Desk, una Survey e sei laboratori tenutisi tra luglio e settembre, un MODELLO MANAGERIALE capace di dare strumenti adeguati e modellizzabili al nuovo imprevedibile contesto.

Oggi, infatti, “interrompere la navigazione” può significare per un’azienda danneggiare o compromettere la continuità d’impresa, poiché non c’è tempo di fermarsi, immaginare un nuovo modello esaustivo e autoconsistente.

Per questo con i vari appuntamenti del progetto si è voluto individuare un nuovo modello manageriale, con contenuti e strumenti utili alla declinazione (mappatura) e allo sviluppo delle competenze manageriali per l’internazionalizzazione, in considerazione del duplice impatto che i macro-trend hanno sulle competenze storicamente associate alla funzione (come ad esempio quelle della figura dell’Export Manager) e sulle nuove.

Dopo aver coinvolto più di sessanta manager in sei laboratori che hanno affrontato diversi argomenti connessi al macrotema dell’internazionalizzazione, come gli scenari di impresa, il marketing e la nuova idea di export, le partnership nella Supply Chain, la figura del Compliance Trade Officer, senza dimenticare i temi Risk management, degli Intangibles e della Sostenibilità, e delle competenze utili per sviluppare il Mindset necessario a questo nuovo contesto.

Il percorso giunge ora al termine con un webinar finale, che si terrà lunedì 6 novembre dalle 17 alle 19, e che vedrà la partecipazione di manager esperti del tema che porteranno le loro testimonianze e arricchiranno ulteriormente l’incontro.

Durante l’evento sarà anche mostrato il Modello realizzato grazie anche al contributo dei partecipanti ai laboratori.

La partecipazione al webinar finale è gratuita, ma richiede l’iscrizione a questo link:  CLICCA QUI 

Per ulteriori informazioni, SCARICA IL PROGRAMMA