Leadership come servizio: un nuovo modello manageriale

Leadership come servizio: un nuovo modello manageriale

Il Direttore Federico Mioni su Harvard Business Review Italia per parlare del progetto Fondirigenti: “Leadership come servizio nell’impresa”.

Spesso ci si rifugia in accezioni puramente formali della responsabilità d’impresa, ma questo oggi non basta più, e ci vogliono azioni chiare e coraggiose.

Un nuovo paradigma può essere una leadership che diventi SERVIZIO, rivolto ai soggetti interni ma anche a soggetti esterni come i giovani, il sistema scolastico e quello universitario, le donne escluse dal lavoro, e le parti più fragili di una comunità.

Partendo da tali riflessioni, due soggetti importanti del panorama associativo d’impresa, Federmanager Roma e Unindustria Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo, hanno stimolato Fondirigenti su questa nuova idea di servizio, e questo Fondo bilaterale per la formazione manageriale ha risposto in modo convinto, affidando a realtà dei due sistemi associativi (CDI Manager Srl, Federmanager Academy e Unindustria Perform) un progetto che perverrà nelle prossime settimane a un Modello per una Leadership come servizio. Il percorso si avvale della consulenza e dei docenti della prestigiosa Pontificia Università Gregoriana, e del supporto di 4METX.

 

Leggi l’articolo: IL PASSO IN PIÙ: UNA LEADERSHIP COME SERVIZIO – Hbr Italia