Strategic Way to USA: evento finale dedicato al Climate and Clean Tech

Strategic Way to USA: evento finale dedicato al Climate and Clean Tech

Il percorso di eccellenza “Strategic Way to USA: Supporting TRAde and TEchnology to Generate Industrial Connections” si è concluso ieri con un evento finale, svolto nell’Auditorium di Federmanager a Roma, dedicato al “Climate and Clean Tech”.

L’evento si pone alla fine di un percorso formativo realizzato da Federmanager Academy e promosso dal TIC, il Transatlantic Investment Committee costituito da Federmanager con l’Associazione AmerigoAmerican Chamber of Commerce in Italy e Centro Studi Americani di Roma.

L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente di Federmanager, Stefano Cuzzilla, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa realizzata, che è senza precedenti in Italia per il valore dei relatori e le relazioni che si sono generate, e di Andrea Gumina, Presidente dell’Associazione Amerigo e Co-founder del Transatlantic Investment Committee, che ha ricordato la necessità dei manager italiani di continuare a costruire network di relazioni di carattere internazionale.

Il Direttore di Federmanager Academy, Federico Mioni, ha svolto una riflessione sull’importanza, per sviluppare opportunità di crescita manageriale, di cambiare il paradigma di pensiero passando dal concetto di Globalizzazione al quello di “neo-Regionalizzazione”, e di ripensare le dinamiche di Supply Chain delle imprese Europee, guardando a partner occidentali.

Le qualificate sessioni di approfondimento sul  Climate and Clean Tech svolte dai due relatori, Agostino Inguscio, Coordinator of the UNDP Rome Centre for climate action and energy transition, e Simone Mori, Head of Europe Enel Group, hanno portato a una  riflessione sugli investimenti o dinamiche di trasferimento tecnologico, fra Italia e Stati Uniti, e sui percorsi virtuosi possibili per le figure che intendano lavorare sul o con il mercato americano.

L’evento si è concluso con i saluti del Presidente di Federmanager Academy, Marco Bertolina, che ha ricordato come “Strategic Way to USA” non sia stato solo un percorso formativo di qualità ma anche una vera e propria attività propedeutica per permettere ai manager di ottenere le competenze con cui fare nuovi business negli USA, gestendo con successo attività transatlantiche. Una prima tappa che necessita ora di una seconda fase, per promuovere nuove relazioni future con gli USA.

Tra i presenti in sala anche i partecipanti del percorso, ai quali è stato dato l’attestato di partecipazione.