Federmanager e il futuro del lavoro: una ricerca con la rivista italiana del prestigioso MIT di Boston

Federmanager e il futuro del lavoro: una ricerca con la rivista italiana del prestigioso MIT di Boston

Scarica il Dossier e collegati al sito del MIT  Technology Review (edizione italiana).

Due ricercatori del MIT di Boston (Eric Brynjonlfsson e Andrew McAfee), assieme a una decina di altri famosi economisti o uomini d’azienda, hanno scritto una Lettera Aperta in cui invitano a trovare soluzioni economiche e organizzative che accolgano i benefici della tecnologia, ma che ricostituiscano con altre figure professionali i serbatoi occupazionali che l’automazione può eliminare (in Europa sarebbero a rischio alcuni  milioni di posti di lavoro nei prossimi 10 anni).

Federmanager ha voluto essere in prima fila in tale riflessione, e già all’inizio di luglio ha diffuso questi temi ai circa 60.000 iscritti che ha in Italia. Il Presidente Cuzzilla ha firmato quella Lettera aperta, e alla fine di settembre, attraverso Federmanager Academy, la nostra associazione ha lanciato una ricerca su un campione di dirigenti di tutte le regioni e i settori.

L’iniziativa è stata condotta a fianco di MIT Technology Review, l’edizione italiana della rivista del prestigioso centro di ricerca di Boston, ed è confluita in un dossier che ha avuto la riflessione approfondita e il sostegno di alcune imprese di eccellenza. Se vuoi essere informato sulla ricerca, scrivi a info@federmanageracademy.it.