DECATHLON and MARATHON: un questionario per impostare politiche di Age Management

DECATHLON and MARATHON: un questionario per impostare politiche di Age Management

Grande successo per “Decathlon and Marathon”: sono più di 800 i manager che hanno compilato il questionario realizzato da Federmanager Academy nell’ambito del progetto MBA-NET (Manager, Basket and Athletics for New Enterprise Targets).

Promosso da Fondirigenti (https://www.fondirigenti.it), il progetto ha l’obiettivo di realizzare le linee guida per un Modello di Age Management, individuando buone prassi, casi di criticità e set di competenze per manager e imprese.

Seguendo la “pista” del binomio manager-atleta, i partecipanti sono stati chiamati a rispondere a 34 domande strutturate sulle 10 specialità dell’atletica e sulla Maratona. La scelta di utilizzare una metafora sportiva è nata dalle caratteristiche che accomunano un manager ad un atleta tra cui: lo stato emozionale ed il livello di motivazione negli allenamenti e in gara, la capacità di apprendimento o correzione del gesto tecnico, la capacità di focalizzare obiettivi sfidanti, ecc.

L’ultima parte del questionario è stata incentrata sulla Maratona, la disciplina che spesso è la prova/metafora di tutta una carriera, alla conquista della maturità professionale e della resilienza.

I risultati del questionario saranno analizzati e utilizzati da Federmanager Academy per la realizzazione di un Modello di Age Management, progettato con la direzione scientifica del professor Alberto Pastore, docente presso l’Università La Sapienza di Roma.