Da Globalizzazione a neo-Regionalizzazione: Opportunità (e necessità) per le Aziende e i Dirigenti italiani negli USA

Da Globalizzazione a neo-Regionalizzazione: Opportunità (e necessità) per le Aziende e i Dirigenti italiani negli USA

 

Lunedì 17 ottobre, presso la sede di ALDAI, si è svolto l’incontro “Da Globalizzazione a neo-Regionalizzazione: Opportunità (e necessità) per le Aziende e i Dirigenti italiani negli USA”.

L’evento, promosso da Federmanager, è stato organizzato da Federmanager Academy in collaborazione con ALDAI-Federmanager e fa parte delle iniziative legate al percorso TIC (Transatlantic Investment Committee).

Dopo i saluti di apertura di Manuela Biti, Presidente di ALDAI-Federmanager, che ha sottolineato l’importanza di confrontarsi su tematiche internazionali in ottica “open minded” per poter fronteggiare tutte le crisi in atto (da quella economica, alla sanitaria, senza dimenticare il pericolo imminente della guerra e dell’emergenza climatica), la parola è andata ad Andrea Gumina, Presidente dell’Associazione Amerigo e Co-founder del TIC. Andrea Gumina ha ricordato l’importanza del progetto, un’iniziativa senza precedenti in Italia, destinata a favorire le relazioni economiche, sociali e culturali tra Italia e Stati Uniti, nel solco del solido dialogo transatlantico che coinvolge istituzioni e settore produttivo.

Presente all’evento anche il Direttore di Federmanager Academy, Federico Mioni, che ha moderato l’incontro e presentato il relatore Charles Bernardini, Partner di Nixon Peabody Law Firm, già Consigliere Delegato dell’American Chamber of Commerce a Milano e Presidente della Camera di Commercio Italiana a Chicago.

L’avvocato Bernardini ha evidenziato come sia ormai fondamentale per le aziende italiane produrre, assemblare, distribuire e fornire servizi post vendita negli Stati Uniti, non solo per la sempre più forte richiesta delle aziende americane di avere partner Italiani per il mercato nord americano ma, soprattutto, per le opportunità offerte dagli Enti governativi americani per facilitare gli investimenti.

Il progetto TIC si concluderà il prossimo 3 novembre con un evento finale che si terrà a Roma, presso la sede di Federmanager.