NEUROSCIENZE E STRUMENTI MANAGERIALI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE: come propagare benessere e creare efficienza
Obiettivi
Il People management è un propagatore sociale di benessere che supporta il manager nello sviluppo di un’attenta e vigile conoscenza di se stesso in ambito cognitivo, emotivo e comportamentale. Oltre alle competenze tecniche, infatti, un buon manager deve possedere abilità relazionali, decisionali e psicologiche, al fine di poter riconoscere e migliorare le proprie performance aziendali e quelle dei suoi collaboratori.
L’analisi della gestione delle risorse aziendali, con le tecniche di People Management, permetterà ai partecipanti di capire come monitorare e risolvere i conflitti per garantire un adeguato grado di collaborazione tra le risorse coinvolte, favorendo lo sviluppo della cosiddetta intelligenza emotiva.
Attraverso l’uso di mezzi specifici (role playing), la docente aiuterà i partecipanti ad acquisire e sviluppare strumenti efficaci per la gestione del team e delle attitudini dei componenti di questo, favorendo al massimo la relazione con gli altri.
Contenuti
- Il modello
- Teoria U di Otto Sharmer
- Neuroscienze e cambiamento
- Team coaching (ascolto, rapporti, elementi di PNL)
- Decision making
- Problem solving
- Intelligenza emotiva
- Points of you: Coaching game
- Sviluppare l’intuizione
- Flessibilità cognitiva
- Conclusioni e feedback.