I CONTRATTI DI DISTRIBUZIONE PER LE AZIENDE CHE OPERANO ALL’ESTERO
Obiettivi
- Illustrare le principali problematiche di natura giuridico-commerciale che le aziende devono affrontare per la gestione degli accordi finalizzati alla distribuzione dei prodotti sui mercati esteri
- Offrire ad aziende e professionisti del settore giuridico-economico una migliore conoscenza della prassi contrattuale in ambito internazionale, nella definizione dei rapporti d’affari con controparti straniere
Contenuti
I contratti della distribuzione commerciale a livello internazionale: il contratto con agenti e distributori stranieri:
- le diverse figure di intermediari commerciali (agente, concessionario, procacciatore di affari, franchisee, commissionario)
- caratteristiche principali del contratto di agenzia e di concessione di vendita
- clausole comuni del contratto di agenzia e di concessione di vendita in ambito internazionale
- il consignment stock agreement
- le esclusive territoriali, per categorie di clientela, gamma di prodotti e loro deroghe
- il pagamento di indennità alla chiusura del rapporto contrattuale
- cause di risoluzione anticipata del contratto
- modalità di composizione delle controversie e legge applicabile