I CONTRATTI DI DISTRIBUZIONE PER LE AZIENDE CHE OPERANO ALL’ESTERO

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Internazionalizzazione, Marketing e Networking

DOCENTE: ALBICINI ALESSANDRO

Obiettivi

  • Illustrare le principali problematiche di natura giuridico-commerciale che le aziende devono affrontare per la gestione degli accordi finalizzati alla distribuzione dei prodotti sui mercati esteri
  • Offrire ad aziende e professionisti del settore giuridico-economico una migliore conoscenza della prassi contrattuale in ambito internazionale, nella definizione dei rapporti d’affari con controparti straniere

 

Contenuti

I contratti della distribuzione commerciale a livello internazionale: il contratto con agenti e distributori stranieri:

  • le diverse figure di intermediari commerciali (agente, concessionario, procacciatore di affari, franchisee, commissionario)
  • caratteristiche principali del contratto di agenzia e di concessione di vendita
  • clausole comuni del contratto di agenzia e di concessione di vendita in ambito internazionale
  • il consignment stock agreement
  • le esclusive territoriali, per categorie di clientela, gamma di prodotti e loro deroghe
  • il pagamento di indennità alla chiusura del rapporto contrattuale
  • cause di risoluzione anticipata del contratto
  • modalità di composizione delle controversie e legge applicabile