CHANGE MANAGEMENT E SVILUPPO ORGANIZZATIVO

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Leadership, Persone e Team

DOCENTE: GIANNINO ELENA

Obiettivi

  1. Inquadrare il change management e fornire chiavi di lettura per la gestione di esso, con leve hard e soft
  2. Trasferire le modalità attraverso cui monitorare le performance attraverso KPI
  3. Individuare i gap di competenze con una corretta lettura delle potenzialità presenti nella propria realtà organizzativa
  4. Utilizzare metodologie di change management e creative change model per ottenere una visione integrata del patrimonio di conoscenze e capacità presenti, potenziali o da sviluppare a livello organizzativo
  5. Favorire il peer learning e la condivisione di pratiche di eccellenza in un contesto di action learning.


Un ulteriore obiettivo è quello di consolidare una forte capacità di leadership per influenzare in modo determinante lo status dell’organizzazione, alimentando thinking skills per favorire cambiamenti e aiutando l’organizzazione a convergere verso l’obiettivo comune, supportando i singoli agenti nell’espressione delle capacità e dei talenti in un’ottica sistemica di cambiamento.

 


Contenuti

  • Apprendere le metodologie di gestione del cambiamento (tipi di cambiamento)
  • Il 4 P del change management: Person, Product, Process, Place
  • Ostacoli al cambiamento e fattori di resistenza: teoria di Gleicher
  • Il modello delle competenze aziendali: come cambia al mutare degli elementi del sistema o del business model
  • Riconoscere le capacità potenziali delle persone e le caratteristiche di change agent più adatte
  • Definire le key competencies per un agente di cambiamento che sa innovare
  • L’individuazione di KPI per valutare i risultati delle persone: un caso aziendale
  • Il modello Lead Change di John Kotter
  • La metodologia del CPS utilizzata nei processi di cambiamento
  • Comprendere l’impatto della propria leadership per l’innovazione
  • Tools per il change management e kit per il change leader
  • Il cambiamento e il monitoraggio dei risultati: un processo di “strategic learning”.



Case Study

Definizione di un piano di cambiamento organizzativo secondo il modello presentato, a confronto con gli accadimenti realmente verificatisi