CHANGE MANAGEMENT E SVILUPPO ORGANIZZATIVO
Obiettivi
- Inquadrare il change management e fornire chiavi di lettura per la gestione di esso, con leve hard e soft
- Trasferire le modalità attraverso cui monitorare le performance attraverso KPI
- Individuare i gap di competenze con una corretta lettura delle potenzialità presenti nella propria realtà organizzativa
- Utilizzare metodologie di change management e creative change model per ottenere una visione integrata del patrimonio di conoscenze e capacità presenti, potenziali o da sviluppare a livello organizzativo
- Favorire il peer learning e la condivisione di pratiche di eccellenza in un contesto di action learning.
Un ulteriore obiettivo è quello di consolidare una forte capacità di leadership per influenzare in modo determinante lo status dell’organizzazione, alimentando thinking skills per favorire cambiamenti e aiutando l’organizzazione a convergere verso l’obiettivo comune, supportando i singoli agenti nell’espressione delle capacità e dei talenti in un’ottica sistemica di cambiamento.
Contenuti
- Apprendere le metodologie di gestione del cambiamento (tipi di cambiamento)
- Il 4 P del change management: Person, Product, Process, Place
- Ostacoli al cambiamento e fattori di resistenza: teoria di Gleicher
- Il modello delle competenze aziendali: come cambia al mutare degli elementi del sistema o del business model
- Riconoscere le capacità potenziali delle persone e le caratteristiche di change agent più adatte
- Definire le key competencies per un agente di cambiamento che sa innovare
- L’individuazione di KPI per valutare i risultati delle persone: un caso aziendale
- Il modello Lead Change di John Kotter
- La metodologia del CPS utilizzata nei processi di cambiamento
- Comprendere l’impatto della propria leadership per l’innovazione
- Tools per il change management e kit per il change leader
- Il cambiamento e il monitoraggio dei risultati: un processo di “strategic learning”.
Case Study
Definizione di un piano di cambiamento organizzativo secondo il modello presentato, a confronto con gli accadimenti realmente verificatisi