A Roma il Bootcamp sulla Facilitazione Maieutica: due giorni per imparare a progettare e condurre workshop efficaci

A Roma il Bootcamp sulla Facilitazione Maieutica: due giorni per imparare a progettare e condurre workshop efficaci

Federmanager Academy lancia un’interessante proposta formativa rivolta a manager, professionisti e facilitatori: un Bootcamp intensivo sulla Facilitazione Maieutica, in programma a Roma il 3 e 4 dicembre 2025.

L’obiettivo? Offrire ai partecipanti strumenti pratici per ideare e condurre workshop realmente efficaci, capaci di stimolare il pensiero critico e far emergere il potenziale collettivo dei gruppi di lavoro.

La facilitazione maieutica si basa su un approccio dialogico e strutturato, dove il ruolo del facilitatore non è quello di fornire soluzioni, ma di creare le condizioni affinché emergano dalle persone stesse. Un metodo potente, soprattutto in contesti aziendali complessi e in continua evoluzione.

Formatore degli incontri, Fabrizio Faraco, facilitatore certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, Design Sprint e Design Thinking, mentor, project manager, formatore e comunicatore.

Per presentare i contenuti del Bootcamp, Federmanager Academy organizza anche un webinar gratuito il 15 ottobre 2025, dalle 17:00 alle 18:00.
Un’ottima occasione per scoprire il metodo maieutico e comprendere come possa fare la differenza nel lavoro con i team. Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Durante i due giorni di formazione in presenza, i partecipanti potranno:

  • progettare sequenze di esercizi (microstrutture) a partire da obiettivi chiari;

  • utilizzare strumenti come le Liberating Structures per facilitare conversazioni e decisioni;

  • costruire uno script completo di conduzione, gestendo dinamiche, obiezioni e tempi;

  • esercitarsi nella progettazione e nella conduzione di un vero workshop, con feedback esperto.

Al termine, viene rilasciato un attestato ufficiale e un open badge digitale, utile anche in ottica di personal branding.

La quota di partecipazione è di €400, ma sono previste agevolazioni per soci Federmanager e loro familiari (€340). Inoltre, le aziende possono utilizzare fondi interprofessionali  per finanziare completamente la formazione.

In un’epoca in cui lavorare bene in gruppo è più strategico che mai, saper facilitare in modo maieutico può fare la differenza. Questo Bootcamp offre competenze spendibili subito, in ogni ambito organizzativo, per chi vuole guidare il cambiamento partendo dall’intelligenza collettiva.

ISCRIVITI SUBITO