STRATEGIA IN TEMPO REALE PER IL TEAM

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Leadership, Persone e Team

Docente: Fabrizio Faraco
Esperto di ICT e Social Network, già manager in imprese italiane e multinazionali

 

Obiettivi

Il workshop è progettato per liberare il pieno potenziale di qualsiasi team in maniera rapida, efficace e profonda. Si tratta di un processo che porterà un gruppo di persone verso quello che chiamiamo un “Real Time Team”: un team che mostra caratteristiche di come coltivare idee, essere vigile e flessibile, condividere le idee in modo trasparente, essere auto-motivato e formato da individui che possono connettersi l’uno con l’altro.

Il workshop aiuterà a lavorare su queste “tensioni” o opposti:
− da essere un insieme di professioni a essere efficacemente integrati
− da dover vivere con delle frustrazioni a migliorare le cose
− da focalizzarsi sulle capacità individuali a utilizzare il potenziale collettivo
− da agire in maniera casuale a agire in maniera intenzionale.

 

Contenuti 

− Breve introduzione e regole del gioco
− Skill building: entriamo nella metodologia
− Identità individuale di ognuno su 3 livelli
− Spirito del team: una storia condivisa
− Agenti d’impatto e connessioni verso il team come sistema
− Un futuro che emerge, giochiamo con gli eventi
− Generare i principi guida semplici
− Retrospettiva e conclusioni

 

Il workshop verrà svolto con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, una tecnica innovativa per pensare, comunicare e risolvere problemi in gruppo.
LEGO® SERIOUS PLAY® è un metodo per creare strategie in tempo reale per individui, team e organizzazioni: ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande dal facilitatore, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, una vera e propria metafora di un'idea, di un concetto, di una realtà che si vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzione condivise e il decision-making.

Utilizzando il LEGO® SERIOUS PLAY® il pensiero di ognuno diviene tangibile (il modello 3D che ognuno ha di fronte) prima che la discussione inizi. Quando attribuiamo forma alla nostra immaginazione, costruendo ed esternando i concetti - rendendoli tangibili e condivisibili - non possiamo solo riflettere su di noi stessi, ma invitiamo altri a riflettere con noi. Il mindset di un gioco (serio) consente a tutti di esprimersi al meglio, garantendo sicurezza nel generare quel senso di illusione e esagerazione tipico di quando si gioca. Coinvolge tutti nel processo decisionale, aumentando la probabilità che tutti i partecipanti condividano e onorino le decisioni e gli impegni presi nel corso del workshop.