RUGBY & TEAMBUILDING: prepariamo i manager ad andare in meta!

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Leadership, Persone e Team

Outdoor Training

 

Obiettivi

Il rugby è lo sport di squadra che, più di ogni altro, si presta ad essere adottato come metafora della competizione/cooperazione, e può aiutare le aziende nel miglioramento della performance organizzativa del management e delle altre risorse umane.

Quella che proponiamo è una giornata formativa di lavoro di squadra, in cui la specializzazione dei ruoli dei partecipanti rispecchi la suddivisione del lavoro all’interno di un'azienda: nessuna squadra riesce a conseguire il risultato, la meta, senza che le sue componenti operino in maniera coesa.

 

Dalla teoria alla pratica

La giornata in outdoor “Rugby e Teambulding” permetterà ai partecipanti di sviluppare e migliorare le competenze manageriali, diventando per una giornata protagonisti di una squadra di rugby. Si tratta di un corso teorico e pratico, dove si alternano momenti di formazione in aula con simulazioni di gioco sul campo, attraverso la trasposizione delle dinamiche di squadra in azioni manageriali. Strategia, tattica, motivazione, fiducia, responsabilità, e soprattutto spirito di squadra e coesione, sono alcuni dei temi che verranno sviluppati.

In particolare, si tratterà di:
− apprendere regole e principi del lavorare in team, tradotti in suggestioni di squadra;
− generare motivazione e impegno nei collaboratori coordinando efficacemente azioni volte a creare sostegno, coesione e fiducia;
− imparare ad allenare le proprie potenzialità in squadra: gli esercizi legati alla disciplina rugbystica saranno condotti da allenatori e giocatori professionisti e serviranno a creare, oltre ad una evidenza pratica-operativa, un forte coinvolgimento esperienziale dei partecipanti;
− si alterneranno momenti di formazione in aula con simulazioni di gioco/esercizi sul campo e debriefing da parte del trainer che permetterà un miglior apprendimento per il team in gioco.

L’esperienza, oltre a garantire massimo coinvolgimento emotivo e divertimento, fornirà ai partecipanti i principi base del rugby, i suoi rituali e la forza dell’appartenenza (corridoio, consegna maglia, haka), esercizi di campo (mischia e touche), partita e terzo tempo. Particolare importanza verrà dedicata al terzo tempo, momento fondamentale di aggregazione che si svolge a conclusione della giornata e, riprendendo la metafora del rugby, rappresenterà l'occasione per coniugare un momento di convivialità con la condivisione e lo scambio di opinioni e considerazioni.

Attraverso il supporto del Coach e dell'allenatore, i partecipanti avranno l'opportunità di potenziare ulteriormente lo spirito di squadra costruito nel corso della giornata, aumentando l’efficacia propositiva del gruppo attraverso un momento unico di socializzazione.


Lo staff

Il percorso sarà condotto da Elena Giannino, facilitatore e trainer senior nei temi di comportamento organizzativo, con certificazioni di Coach ICF (international Coach Federation) e diplomi di certificazione in “Inner Game e sport”. Specialista di teambuilding e outdoor training con metafora sportiva (golf, basket e rugby), annovera, tra le numerose esperienze presso industrie e associazioni, diverse case histories aziendali con la metafora del rugby. Elena Giannino sarà affiancata da un allenatore di rugby, ex campione con titoli italiani ed europei, che opererà sul campo insieme a un team di giocatori.


Note organizzative e informazioni aggiuntive

Il corso è destinato a partecipanti uomini e donne, cui verranno attribuiti i ruoli più adeguati in base alle diverse caratteristiche. Le situazioni di gioco simulate sono diverse e senza rischi e non richiedono prerequisiti di alcun tipo. È suggerito un abbigliamento comodo, sulla base delle esigenze individuali e scarpe da ginnastica.

L’iniziativa, a livello interaziendale, verrà realizzata al raggiungimento di 14 partecipanti. L’attività è prevista a Roma e la data verrà fissata dopo il raggiungimento del break even con l’obiettivo di raccogliere le esigenze di tutti i partecipanti.

Le aziende interessate a realizzare l’attività con formula aziendale, possono rivolgersi ai contatti di Federmanager Academy per concordare una personalizzazione dell’intervento; la quota sarà concordata con l'azienda richiedente in base al numero dei partecipanti. Per agevolare la partecipazione dei manager, siamo in grado di organizzare edizioni del corso presso i Club di alcune città italiane.