TEMPORARY EXPORT MANAGER: strutturare un nuovo servizio Export
Obiettivi
- Sostenere ed incentivare le strategie di internazionalizzazione per coloro che vogliono avviare o consolidare la propria presenza sui mercati esteri
- Investire sul “fattore umano” quale variabile competitiva strategica
- Compiere un’analisi preventiva del mercato:
- analisi dei competitor e della loro offerta
- verifica della presenza di barriere o vincoli normativi
Contenuti
I Temporary Export Manager
• Chi sono
• Dove si collocano
• Come varia il panorama dei decisori
La mission delle associazioni di categoria: una best practice
Il Network
Come aderire a un progetto renda la Missione misurabile per il decisore
Il contesto temporale di una mission
I differenti approcci alla internazionalizzazione:
• Decidere un solo mercato
• Ripartire le Risorse su più mercati
Una visione non centrata del proprio ruolo
Come trovare gli argomenti ed evitare gli errori Killer
Momento di sintesi finalizzato ad esaminare i diversi casi dei partecipanti
Esercitazioni: un caso per ogni partecipante che lo porti ad un risultato tangibile