ESPLORARE NUOVI MERCATI: come arrivare preparati

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Internazionalizzazione, Marketing e Networking

Docente: Massimiliano Di Pace

Esperto di Business International Intelligence e docente presso Management School e Università Marconi (Roma)

 

Obiettivi

Non tutte le aziende riescono ad affacciarsi sui mercati esteri, ma molte potrebbero farcela grazie ad una più approfondita consapevolezza delle tecniche di ingresso nei mercati internazionali.

Per mettere i partecipanti nelle condizioni di realizzare operazioni di export, è necessaria l’acquisizione delle tecniche per impostare una corretta strategia d’ingresso nei mercati esteri.
La partecipazione a questo corso permetterà ai partecipanti di comprendere le iniziative da attivare per effettuare con successo operazioni di vendita con clienti esteri.

 

Contenuti

− Le tecniche per la scelta dei mercati esteri

− Le tecniche per la scelta dei potenziali clienti

− Introduzione al marketing internazionale

− Analisi del processo di decisione dell’Export

− L’impostazione delle negoziazioni

− Le tecniche per i diversi step di una negoziazione

− I contratti internazionali

− La scelta della logistica internazionale

− Le modalità dei pagamenti internazionali

− Le modalità di copertura dei rischi

 

Per supportare i partecipanti nell’acquisizione delle informazioni necessarie all’ingresso nei mercati esteri, il docente ha previsto, a supporto delle slide, l’analisi di casi di studio ed esercitazioni con navigazione internet.