IL CODICE DEGLI APPALTI: ELEMENTI DI BASE E L’ETICA COME FATTORE DI SUCCESSO

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

Obiettivi

L’incontro si propone di fornire conoscenze, metodologie e tecniche per:

  • Acquisire gli elementi di fondo del nuovo Codice degli appalti
  • Comprendere l’utilità di un metodo organizzativo e gestionale che permetta, attraverso un uso etico della conoscenza del Codice degli appalti, di assicurare la correttezza progettuale aziendale per la partecipazione alle gare di appalto.
  • Conoscere le specifiche responsabilità gestionali e manageriali attraverso una corretta attività di analisi e interpretazione di un bando, nonché delle proprie capacità economiche e tecniche, onde evitare l’esclusione e/o l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
  • Formare le risorse aziendali al fine di aumentare la loro efficacia nella gestione del settore delle gare d’appalto con competenze effettive e verificate.
  • Fornire una metodologia comportamentale di supporto alla correttezza delle procedure di partecipazione alle gare secondo la normativa vigente.

 

Contenuti

  • Guida al nuovo codice degli appalti. Evoluzione normativa DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50
  • I principii cardine del codice degli appalti e il ruolo delle linee guida ANAC
  • Tipologia e modalità di partecipazione alle gare d’appalto
  • La corretta analisi e interpretazione del bando quale decisivo presupposto organizzativo e di gestione delle procedure di appalto
  • Le modalità di intervento e di partecipazione alle gare di appalto da parte delle piccole e medie imprese
  • Analisi preventiva dei requisiti tecnici, professionali e morali richiesti per partecipare ad una gara d’appalto (art. 83)
  • I motivi di esclusione tra interpretazioni etiche, giuridiche e “logiche amministrative”
  • L’ufficio del RUP: responsabilità tecniche, amministrative e manageriali
  • Come realizzare un sistema sicuro con una piattaforma dedicata.