READY FOR INNOVATION: preparare l’azienda alla Open Innovation

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

Una giornata in collaborazione con Digital Magics

Docenti:
Layla Pavone
Chief Innovation Marketing and Communication Officer di Digital Magics, con delega a Open Innovation e ai programmi di accelerazione


Marco Guarna
Partner di Digital Magics Roma, consulente e formatore esperto in Technology Staffing e nel digitale

 

Obiettivi

Affinché le iniziative di Open Innovation possano gemmare nuove idee e trarre ossigeno dall’ecosistema di business, è indispensabile che le radici culturali dell’impresa siano pronte a “incubare” e far crescere l’innovazione con spirito imprenditoriale e approccio sperimentale in tutte le fasi del processo di innovazione, dalla generazione di idee, alla definizione e sviluppo di un modello di business sostenibile, alla prototipizzazione e test fino alla raccolta di feedback dai clienti a seguito del lancio sul mercato.

L’obiettivo di questa giornata è fornire ai partecipanti una conoscenza di base dell’Open Innovation e degli attuali modelli e modalità applicative di maggiore successo, insieme a strumenti operativi utili per l’utilizzo di questo approccio nel proprio contesto di business. Il corso offre anche momenti di esercitazione pratica ed interattiva per guidare i partecipanti all’utilizzo del modello.

 

Contenuti 

Open Innovation: una prima definizione
Applicare la Open Innovation: gli attori e fattori chiave di successo
Come utilizzare e valorizzare le migliori idee interne ed esterne all’azienda
Organizzazione, sviluppo del progetto, valutazione dei risultati
Casi di successo
La creazione del vantaggio competitivo: sviluppare un Business Model vincente
Business Model e Business Plan
Competenze e persone
Creazione del team di lavoro
Le soft skills
Raccontare le idee
Gestione della Proprietà Intellettuale e dei Partners
Open innovation e Digital Transformation
Pitch Session