AGENDA DIGITALE: un grande cantiere di opportunità e crescita

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

Docente:  Bernardo Nicoletti

Consulente senior di Direzione, già manager in General Electric e autore di volumi di management, fra cui Lean&Digitize (F. Angeli)

 

Obiettivi

Il seminario intende fornire una panoramica sul tema dell’Agenda Digitale derivante dall’attuale quadro normativo, aggiornato rispetto al contesto tecnologico in evoluzione ed in relazione alle nuove esigenze di incremento di crescita digitale nelle organizzazioni.

 

Contenuti 

  • Le tecnologie dell’Information and Communication Technology per lo sviluppo del processo di innovazione e per il miglioramento della comunicazione.
  • La società dell’informazione: il quadro normativo.
  • Il contesto:
    • L’Agenda Digitale europea.
    • L’Agenzia Digitale taliana.
  • Il piano di azione italiano: valutazione ed esperienze.
  • La normativa sull’Agenda Digitale europea ed italiana.
  • Evoluzione dei paradigmi organizzativi e normativi dell’e-government.
  • Le competenze digitali.
  • Le opportunità e le applicazioni dei programmi previsti dall’Agenda Digitale europea e nazionale.
  • Opportunità finanziarie e gestionali di management alla luce degli interventi legislativi.
  • Come creare un progetto concretamente.