BUSINESS INTELLIGENCE PER L’OTTIMIZZAZIONE DELLE OPERAZIONI INTERNAZIONALI

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Strategia Aziendale

DOCENTE: DI PACE MASSIMILIANO

Obiettivi

Acquisire le informazioni per impostare gli step di internazionalizzazione, ovvero di esportazione e/o di investimento estero.

Illustrare le fonti informative per i mercati e gli operatori esteri, e fornire esempi per l’utilizzo dei dati così acquisiti, per supportare un processo decisionale ottimale.

Fornire una metodologia per la valutazione dei mercati esteri e degli operatori stranieri, così da poter prendere decisioni con consapevolezza.

 


Contenuti 

- I criteri per la valutazione dei mercati esteri

- I criteri per la valutazione delle imprese estere

- Le tecniche di acquisizione delle informazioni per la valutazione dei mercati esteri

- Le tecniche di acquisizione delle informazioni per la valutazione delle imprese estere

- Le modalità di utilizzo delle informazioni acquisite ai fini della valutazione dei mercati

- La valutazione degli operatori esteri


Sono previste esercitazioni con navigazione internet per l’acquisizione delle informazioni necessarie ai fini della valutazione dei paesi, dei settori merceologici e delle imprese di interesse dei partecipanti.