GENERARE BUSINESS CON IL MARKETING STRATEGICO

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Internazionalizzazione, Marketing e Networking

Docente: Eliana Nicoletti

Consulente di direzione, già manager presso gruppi multinazionali

 

Obiettivi

  • Generare e rafforzare le capacità individuali nella definizione delle strategie di business
  • Approfondire alcune teorie e strumenti di marketing strategico
  • Migliorare la conoscenza e l’utilizzo delle metodologie di gestione del business attraverso l’adozione del pensiero strategico

 

Contenuti

  • Le opportunità generate dal marketing strategico
  • Il processo di pianificazione strategica
  • Le principali tecniche per l’analisi del mercato
  • Un problema classico da vedere in termini nuovi: domanda e offerta
  • Le tecniche innovative per lo sviluppo della conoscenza: il data mining
  • La definizione del target
  • Il posizionamento competitivo del brand
  • L’innovazione attraverso la conoscenza dei bisogni del mercato
  • La creazione del valore funzionale
  • L’elaborazione del piano di marketing
  • Dall’analisi all’azione
  • Le tecniche di valutazione dell’efficacia delle azioni
  • La pianificazione delle azioni correttive
  • Un caso concreto: il marchio Arquati