IL PATRIMONIO DEI DATI PER POTER DECIDERE

DATA INTELLIGENCE E DECISIONI STRATEGICHE

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Strategia Aziendale

Docente: Paolo Dell’Olmo

Docente presso il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università La Sapienza di Roma, e responsabile scientifico del Master in Data Intelligence e Strategie Decisionali (DISD)

 

Obiettivi

  • Aiutare a superare situazioni con informazioni incomplete e incerte, ma con molti dati di natura eterogenea e potenzialmente disponibili.
  • Offrire indicazioni per ottenere e coordinare i flussi informativi necessari per consentire al manager di operare nel modo migliore.
  • Presentare i vari strumenti di analisi dati (Analytics) per sfruttare al meglio dati aziendali e fonti esterne.
  • Insegnare a produrre indicatori di sintesi di supporto alle decisioni.
  • Presentare alcuni dei suddetti strumenti attraverso una serie di esemplificazioni tratte dal mondo dell’impresa e dei servizi.

 

Contenuti

  • Ciclo: dati, modelli e decisioni
  • Management, trasparenza e razionalità nelle decisioni
  • Ruolo degli advisory systems nella realtà aziendale
  • Data Warehouse
  • OLAP e tecniche di Data Mining
  • Data Mining per la sicurezza e l’Antifrode
  • Sostenibilità e profitto: gestire con criteri contraddittori
  • Ottimizzazione e Logistica: modelli di decisione
  • Reingegnerizzare i flussi informativi per il Management: casi applicativi in area Finance e Marketing