Stati Uniti ma non solo: 4 temi decisivi per i manager

Stati Uniti ma non solo: 4 temi decisivi per i manager

 

Nell’ambito del percorso TIC (Transatlantic Investment Committee), Federmanager Academy riserva 20 posti per iscrizioni a 4 webinar di Community, che danno anche diritto all’ingresso nella Community TIC e agli eventi 2023 e 2024. Non solo formazione, ma networking di qualità, con il supporto di Ambasciata d’Italia a Washington e dei soggetti costituenti il TIC: oltre a Federmanager nazionale, la American Chamber of Commerce in Italy, Associazione Amerigo e Centro di Studi Americani di Roma. Ma soprattutto, TEMI DECISIVI anche per chi non fa business con gli USA.

Aderisci subito!

 

1. Energia, la grande sete continua: le possibili risposte di Europa e USA

La nuova crisi energetica è esplosa, a ben vedere, prima dell’aggressione russa all’Ucraina, e il fabbisogno energetico è in continuo aumento: gli sforzi per favorire le rinnovabili, almeno sul breve e medio periodo, non bastano, e si devono fare i conti con un panorama di accesso all’energia che è transitorio. Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi 12 mesi? Quali conse­guenze ci saranno per le industrie italiane? Quali energy mix di diversificazione si possono progettare con una collaborazione transatlantica? Si tratta di un terreno in cui le informazio­ni, per prepararsi a possibili energy shortage, sono di incalcolabile valore.

Alessandro Lanza, Direttore della Fondazione ENI Enrico Mattei e docente di Climate Change Economics presso LUISS

20 settembre 2023, ore 17-19,30

 

2. La Artificial Intelligence e la sua entrata nei vari ambiti del manifatturiero: l’articolato indotto di soluzioni che possiamo utilizzare o subire, con l’attenzione a quanto si muove negli USA e in Europa

Tanti non se ne sono accorti, ma l’AI (Artificial Intelligence) è già pienamente fra noi: si tratta solo di capire in quali ambiti sia già operativa, e in quali sia imminente una implementazione di prodotti e servizi basati sulla AI. L’Europa ha una serie di programmi quadro, e gli USA avanzano continuamente su più fronti. Serve alle industrie italiane una ricognizione su quan­to si sta muovendo nella ricerca e nell’industria americana, che compete in modo durissimo, anche su questo terreno, con la Cina. E quali saranno i prossimi applicativi basati sulla AI, in particolare nel settore manifatturiero?

Massimo Giuliano, titolare dello Studio Giuliano e Di Gravio (Roma), ed esperto AI per Com­missioni istituzionali

27 settembre 2023, ore 17-19,30

 

3. Big Data, la“infrastruttura tecnologica” della Quarta rivoluzione industriale: lo stato dell’arte e alcune soluzioni avanzate

La nuova economia, che è quasi tutta tributaria in un modo o nell’altro alla tecnologia, non è possibile se non ha una “infrastruttura” immateriale, rappresentata dai Big Data. Sui Big Data si gioca una battaglia delicatissima che si salda con molte altre (cybersecurity e protezione dati, la prototipazione virtuale, IoT, predictive maintenance ecc.). Dopo un inquadramento del tema, saranno mostrate soluzioni low code AI/data science di importanza strategica per il business di imprese italiane che intendano emergere anche nel confronto con quelle USA.

Rosaria Silipo, PHD at Politecnico di Milano e post doc at Berkeley, Head of Data Science Evangelism at Knime

4 ottobre 2023, ore 17-19,30

 

4. Fare business negli USA e all’estero in un’ottica strategica e di “never normal”

Gli USA sono ancora il mercato più grande del mondo, e la sua importanza non è solo nell’effetto immediato (quanto e cosa vendo in quel mercato), ma nel valore paradigmatico di una scelta del genere, nel senso del “cosa imparo e quali relazioni stringo se entro in quel mercato”. Il tema dell’ingresso nel mercato americano, o del rafforzamento di una presenza in esso, è allora un esercizio anche di lungimiranza strategica riferito alla propria azienda. In particolare, oggi fare internazionalizzazione d’impresa è ben più che fare export, ed è anche vero che oggi Export is more than Export, come recita un eBook commissionato da Federmanager Academy che sarà evocato in questo webinar, che tratterà degli aspetti di “novità critica” per chi opera nei mercati esteri (non solo in USA).

Massimiliano Di Pace, docente di Internazionalizzazione d’impresa in atenei e management school, e autore di Export is more than Export.

11 ottobre 2023, ore 17-19,30

 

Trattandosi di un percorso, e non di 4 temi sganciati, si può acquistare l’intero pacchetto al prezzo vantaggioso di 780 € + iva (condizioni di ulteriore sconto con 3 o più iscrizioni della stessa azienda o collegate anche in altri modi). Iscritti Federmanager 720 + iva.

Ci sono SOLO 20 posti che saranno accettati in ordine cronologico di arrivo, proprio perché si vuole creare un rapporto di Community che si leghi a quella già costituita col TIC.

Scrivi subito a info@federmanageracademy.it e avrai le indicazioni per formalizzare l’adesione.