SPIDERMANAGER: competenze per una RETE di connessioni in materia di un nuovo Mobility Management

SPIDERMANAGER: competenze per una RETE di connessioni in materia di un nuovo Mobility Management

La Mobilità oggi possiede aspetti problematici ma, allo stesso tempo, offre sempre più grandi opportunità: in contrasto con le criticità del trasporto, della circolazione e della transizione ecologica, infatti si stanno sempre più registrando opportunità che nascono dalle soluzioni che sempre più aziende sono “costrette” ad adottare, per adeguarsi alle nuove normative, o anche per una scelta chiara in senso ambientale e di sostenibilità.

Tuttavia, se davvero si vuole compiere una rivoluzione della cultura della mobilità che sia all’altezza della transizione ecologica da portare a compimento, è necessario che il campo sia ulteriormente allargato, prevedendo l’introduzione della figura che chiameremo Chief Mobility Manager anche in realtà aziendali e PA di dimensioni più contenute.

In tale contesto, la figura del Chief Mobility Manager, inteso come “professionista delle connessioni”, assume nelle aziende una centralità mai vista prima, nel senso che supera la visione frammentata e verticalizzata dei semplici Fleet Manager.

Una nuova idea di Mobility Manager richiede competenze trasversali e aumentate, per riuscire a fare rete fra vari soggetti e problematiche. In quest’ottica il progetto intende ricostruire lo stato dell’arte del Mobility Management in Italia.

Spidermanager: competenze per una RETE di connessioni in materia di un nuovo Mobility Management” intende quindi fornire gli strumenti e le competenze per rendere i manager “professionisti delle connessioni”, creatori di RETI per cui, con una metafora volutamente forzata (ma non troppo), possiamo parlare di Spidermanager.

Il progetto prevede:

  • Un’Indagine Desk volta a ricostruire lo stato dell’arte del Mobility Management in Italia, guardando come benchmark alle principali realtà in Europa. In assenza di una letteratura specifica, l’obiettivo è quello di esplorare le diverse responsabilità e il ruolo del Mobility Manager nelle organizzazioni o negli enti pubblici al fine di fare emergere un quadro di tematiche, sfide e opportunità da verificare empiricamente attraverso una Survey tematica.
  • A partire dai risultati dell’Indagine Desk, la progettazione e realizzazione di una Survey tematica con l’obiettivo di offrire un contributo allo stato evolutivo della figura del Chief Mobility Manager, per costruire una disciplina e competenze manageriali che configurino il Chief Mobility Management come un’attività sistemica a livello territoriale, fatta di comunicazione e sinergia a diversi livelli, pubblico e privato.
  • La realizzazione di cinque laboratori-webinar finalizzati a condividere linguaggi, metodologie, esperienze e strumenti per strutturare le basi di una cultura sistemica del Mobility Management.
  • Giungere alla Modellizzazione di un set di competenze manageriali non ancora del tutto definite che tenga conto delle lesson learned apprese nel corso dell’iniziativa.

Il progetto, reso possibile da Fondirigenti, il fondo di Confindustria e Federmanager leader in Italia per la formazione dei dirigenti, è promosso da Federmanager e Confindustria Nazionale, e realizzato da Manager Solutions in collaborazione con Federmanager Academy.

Dopo aver svolto la Survey, sono stati realizzati cinque laboratori-webinar gratuiti che hanno approfondito e messo a confronto gli elementi emersi dalla Survey, e permesso di acquisire quelle competenze e strumenti necessari per un nuovo Modello.

Il percorso si concluderà il 5 dicembre con un evento finale, in cui saranno discussi i risultati emersi in questi mesi, e soprattutto il Modello di competenze manageriali che darà ai manager e imprenditori presenti un insieme di strumenti per le competenze del Mobility Manager, in un’ottica di adattabilità alla singola azienda.

 

I LABORATORI: SCARICA LA BROCHURE

  • Il Mobility Management in un approccio “as is” e nella prospettiva di crescita per i prossimi anni – 18 ottobre ore 17.00
  • Verso un nuovo Mobility Management: politiche HR, rapporti con Smart Working e aspetti organizzativi – 25 ottobre ore 17.00
  • Il Mobility Management e le problematiche energetiche di un’azienda: scelte, risparmi e obblighi per la riduzione delle emissioni – 8 novembre ore 17.00
  • Infrastrutture, Territorio e Mobility Management – 13 novembre ore 17.00
  • Politiche di Mobility Management e sostenibilità finanziaria dell’azienda: scelte, pianificazione e rischi da prevedere – 22 novembre ore 17.00

 

Evento finale: 5 dicembre (SCARICA IL PROGRAMMA)

ISCRIVITI ALL’EVENTO FINALE