Marco Bertolina è il nuovo Presidente di Federmanager Academy

Marco Bertolina è il nuovo Presidente di Federmanager Academy

Marco Bertolina è il nuovo Presidente di Federmanager Academy.

Manager con una lunga esperienza da dirigente e Temporary manager, con particolare riferimento al mondo delle PMI, Marco Bertolina è esperto in riorganizzazione aziendale e ha affiancato negli ultimi 20 anni gli imprenditori nei delicati momenti di ristrutturazione, di passaggio generazione e in ultimo, di riorganizzazione e ristrutturazione durante la pandemia.

Iscritto a Federmanager Torino dal 2003, il neo Presidente di Academy ha ricoperto numerose ed importanti cariche a livello nazionale: componente del Gruppo Giovani Dirigenti, consigliere nazionale, membro di giunta nazionale ed ultimamente componente del Cda di Fondirigenti. Attualmente è membro del Consiglio e componente di giunta di Federmanager Torino.

Marco Bertolina da sempre considera la formazione ed il concetto di life long learning alla base della cultura manageriale che è fondamentale per la crescita dei manager e delle imprese italiane in un contesto sempre più competitivo e globale.

Convinto sostenitore di Federmanager Academy sin dalla nascita, ne intende promuovere l’immagine in tutti  gli appuntamenti federali e non, con l’obiettivo di aumentare il brand a livello nazionale e far diventare Academy un player importante nel panorama della formazione manageriale italiana.

 

Eletti anche i due nuovi consiglieri:

Francesca Boccia: esperta di antifrode, antiriciclaggio e anticorruzione con focus su green washing e crimini ambientali per Banche e società quotate, ha lavorato in Europa, Medio Oriente, Cina e Nord Africa. Fa parte degli esperti di Green Entrepreneurship del ECCP (European Cluster Collaboration Platform) per migliorare l’efficienza delle risorse e supportare l’imprenditoria sostenibile nei cluster di PMI. Francesca Boccia è inoltre membro del gruppo di lavoro 11 di Asvis (Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile) “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”, ed è convinta sostenitrice che il successo in un’azienda dipenda anche dalla formazione continua della forza lavoro per spingere l’innovazione e la crescita del business, è anche promotrice di iniziative di advocacy per sostenere l’inclusione educativa e finanziaria delle categorie sociali più svantaggiate.

 

Josè Maria Recca: laureato in economia aziendale nel 1996, è esperto di strategia aziendale e vanta un’esperienza ultra decennale in ambito di innovazione, gestione e organizzazione aziendale. Figura professionale poliedrica che ha ricoperto ruoli trasversali nel suo percorso lavorativo, rilevante esperienza di Direttore Generale e Amministratore Delegato in PMI operanti in settori molto eterogenei fra loro, dal food all’aeronautica. Fa parte del Board di Expò Mediterraneo, un importante Ente Fieristico operante nel territorio siciliano ed è Advisor di alcune start-up innovative e non. Da anni partecipe delle attività associative della Federazione, ha ricoperto l’incarico di presidente di U.R. Federmanager Sicilia, di consigliere Sicilia Orientale e componente Gruppo Giovani e Comitato Esecutivo Giovani. Professionista focalizzato sulla crescita è convinto che una Management School sia un asset strategico per lo sviluppo dell’associazione, dei dirigenti e delle imprese del nostro Paese.