BASKET per l’Age Management: come un manager gioca in squadra

BASKET per l’Age Management: come un manager gioca in squadra

Il progetto MBA-NET (Manager, Basket and Athletics for New Enterprise Targets), promosso da Fondirigenti e finalizzato alla realizzazione di un Modello per l’Age Management, entra nel vivo con il secondo questionario: “BASKET per l’Age Management: come un manager gioca in squadra”.

Come il precedente questionario, dedicato al Decathlon e alla Maratona, anche per questa seconda fase Federmanager Academy ha scelto di continuare ad utilizzare la metafora sportiva, e nello specifico il basket, per capire come mediamente venga percepito il lavoro manageriale nelle varie stagioni della carriera.

Il basket, sport simbolo della sinergia fra squadra e talento individuale, ma anche di pianificazione delle azioni e delle strategie di gioco, è stato scelto come metafora di confronto per il modo in cui i manager gestiscono i rapporti coi colleghi, coi loro titolari e collaboratori, della medesima o di altre fasce generazionali.

Le risposte, che verranno da imprenditori, professionisti, consulenti, accademici, saranno uno sguardo d’insieme su quello che è il modo di porsi dei manager su una serie di fenomeni tipici della loro esperienza, sia dal punto di vista dell’invecchiamento che dell’evoluzione lavorativa.

Ad arricchire ogni domanda, le frasi di personaggi famosi di questo sport: la loro visione dell’idea di squadra sarà messa a confronto con la vita reale di un’azienda, portata spesso al cinismo o al silenzioso disimpegno, un disincanto che con l’Ageing del manager sembra rafforzarsi il più delle volte, ma non sempre.

La seconda parte del questionario affronta invece 5 dei principali metodi manageriali che possono essere riscoperti dalle imprese e affidati ai manager over 50, perché, in una stagione ipertecnologica e dal sapere sempre più segmentato, il pensiero e l’esperienza, la capacità di trasferire sapere manageriale e chiavi di lettura profonde, sono asset sempre più importanti.

I risultati saranno discussi dai manager delle Aziende aderenti al progetto e confluiranno in una serie di strumenti presentati nell’evento finale, che si terrà a Roma il 25 novembre, con alcuni ospiti di successo che discuteranno i problemi e le risposte sul tema dell’Age Management.