Premessa

Il percorso “China Executive Training Program” è articolato in 5 moduli di 4 ore ciascuna, acquistabili e frequentabili anche separatamente. Per le modalità di acquisto e le quote di partecipazione si rimanda alla scheda informazioni.

 

Modulo 1 - Intercultural Management e strategie di negoziazione

Docente: Francesco Boggio Ferraris

Direttore Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia-Cina

 

Obiettivi

Il corso offrirà un’analisi delle corrette attenzioni da riservare nell'approccio con il cliente cinese in accordo con gli aspetti della psicologia e della cultura confuciana. In particolare, nel corso della mattina saranno introdotti strumenti per:
− decifrare gli aspetti caratterizzanti della cultura e psicologia cinese per comprendere le dinamiche che regolano i rapporti di lavoro;
− soddisfare le esigenze e le aspettative nel contesto più formale e in quello informale.


Contenuti 

− Analisi delle specificità culturali
− Analisi del concetto di “faccia” inteso come autorità, mianzi ??, e fiducia, lian ?
− Acquisizione di un sistema di conoscenze prezioso, indispensabile per operare in modo consapevole con il partner cinese
− Strategie win win adottate nella negoziazione commerciale in Cina.

 

 

Modulo 2 - Profilazione e segmentazione dei consumatori cinesi

Docente: Francesco Boggio Ferraris

Direttore Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia-Cina

 

Obiettivi

Il modulo formativo analizzerà la nuova società dei consumi e i molteplici profili dei consumatori cinesi: le aspettative, i desideri, i gusti e le diverse abitudini di chi proviene da Beijing, Shanghai, Canton, Hong Kong o Chongqing. L’obiettivo è duplice:
− conoscere gusti e profili dei consumatori per indirizzare con successo le politiche aziendali rivolte al mercato cinese;
− individuare il proprio segmento di riferimento.


Contenuti 

− Fotografia previsionale dello sviluppo dei consumi
− Focus sul ruolo dei millennials
− Destrutturazione della visione monolitica e stereotipata della popolazione cinese
− Osservazione per cluster geografici, status, età e genere dei consumatori

 

 

Modulo 3 - Ecosistema digitale cinese

Docenza: Giulio Finzi

Senior Partner Netcomm Services

 

Obiettivi

Operare efficacemente sul web cinese richiede l’adattamento dei propri canali e delle modalità comunicative alle peculiarità del panorama locale, analizzando trend e potenzialità per un corretto approccio con la controparte cinese. Il modulo consentirà ai partecipanti di:
− individuare gli strumenti digitali ideali per raggiungere il partner e il cliente cinese;
− realizzare e gestire un account WeChat per mantenere il contatto con colleghi, partner e amici cinesi.


Contenuti 

− Mappatura delle principali piattaforme digitali cinesi
− Analisi delle diverse attitudini di comunicazione on line
− Wechat Digital Lab

 

 

Modulo 4 - Politica ed economia in Cina: prospettive di crescita per il mercato estero e italiano

Docente: Filippo Fasulo
Coordinatore Scientifico CeSIF, Centro Studi per l’Impresa della Fondazione Italia-Cina

 

Obiettivi

Con il XIX Congresso del Partito comunista cinese e l’Assemblea nazionale del popolo si è completato il percorso di accentramento del potere di Xi Jinping, il leader cinese più importante degli ultimi decenni. Il secondo modulo formativo intende offrire elementi utili per comprendere l’assetto politico ed economico cinese con i seguenti obiettivi:
− individuare le opportunità per le aziende italiane e rinnovare il loro rapporto con la Cina;
− individuare nuovi strumenti per sviluppare business sul mercato cinese.


Contenuti 

− Analisi del programma noto come “Sogno Cinese”
− I percorsi attraverso cui la Cina vuole diventare una nazione pienamente moderna entro il 2049
− Il piano Made in China 2025
− Trasformazione del modello economico cinese e prospettive per il mercato internazionale

 

 

Modulo 5 - Il quadro legale cinese tra cultura e diritto

Docenza: Junyi Bai

Partner, Co-Head of China Desk in Italy, Dentons Europe Studio Legale Tributario

 

Obiettivi

Il modulo non presenta tecnicismi ed è disegnato per fornire al management delle aziende un orizzonte culturale all'interno del quale individuare strategie e possibili scenari con i seguenti obiettivi:
− fornire un’alfabetizzazione al diritto cinese;
− offrire una visione funzionale alla gestione del proprio business in Cina.


Contenuti

− Le normative che regolano il settore commerciale
− Analisi del diritto di proprietà intellettuale, contratti commerciali, desk anticontraffazione
− Presentazione di case history italiane e internazionali