NEUROMARKETING E COMUNICAZIONE: strategie di marketing per entrare nei processi decisionali del cliente

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Internazionalizzazione, Marketing e Networking

Docente: Vincenzo Vasapolli

Consulente di direzione e docente presso Business School, esperto di BSC e di metodologia “Blue Ocean Strategy”

 

Obiettivi

Il neuromarketing è una nuova scienza che propone un metodo per valutare l’insieme delle tecniche di identificazione dei meccanismi comportamentali del consumatore per l’elaborazione di più efficaci strategie di marketing. Nel neuromarketing si approfondiscono i processi e le dinamiche che portano i consumatori all’acquisto di un prodotto, e si strutturano tutti i meccanismi sottostanti le decisioni di acquisto di fronte a stimoli delle diverse azioni di marketing intraprese.

Il corso unisce i concetti del marketing strategico e gli strumenti per la realizzazione di un piano di marketing/comunicazione con la nuova scienza che studia i processi decisionali umani, resa celebre dagli studi del premio Nobel R. Thaler (2017).

I principali obiettivi che i partecipanti al corso realizzano sono:
− comprendere le evoluzioni, dal marketing di prodotto al marketing Human2Human
− apprendere il nuovo modo di comunicare e le basi del neuromarketing
− analizzare clienti e processi decisionali: segmentazione e target
− utilizzare la curva del valore: comunicare i giusti stimoli al cliente
− utilizzare le leve di marketing
− la comunicazione emozionale
− il piano di marketing e comunicazione orientato dal cliente

 

Contenuti

− Concetti base di marketing strategico e collegamenti col neuromarketing

- Neuromarketing: il premio Nobel di Richard Thaler e il concetto di “Nudge”

− Il nuovo ruolo del cliente: i bisogni e gli stimoli a cui è sensibile nel processo decisionale

− La curva del valore e la differenziazione del proprio brand: ideale vs percepito

− Le variabili del marketing mix viste dal consumatore: come utilizzarle al meglio

− Lo studio del processo di acquisto del cliente nel B2C e nel B2B: la fase di contatto, di valutazione, di scelta e di acquisto (e ri-acquisto)

− Comunicazione efficace: aspettative, obiettivi ed esigenze dei clienti e dei diversi stakeholders coinvolti nel processo decisionale

− Comunicazione efficace: fase della comunicazione, contenuto, formato, fonti e struttura

− Stesura di un piano di marketing strategico e di comunicazione efficace