INNOVAZIONE DIGITALE E COMPETITIVITÀ: formazione e utilizzo diretto del Cloud e di altri strumenti ICT

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

DOCENTE: BUSETTI ALVARO

Obiettivi

La disponibilità delle nuove piattaforme digitali di comunicazione, in Cloud e non, consente alle imprese di aumentare la propria flessibilità e velocità di risposta ai cambiamenti sempre più rapidi dell’ambiente in cui operano e quindi di essere più competitive. D’altro canto i costi della tecnologia, grazie appunto al Cloud, si sono ormai ridotti al punto di permettere a qualsiasi azienda, grande o piccola, di verificare direttamente l’utilità di questi strumenti (e l’innovazione digitale che essi comportano) con investimenti in tecnologia praticamente nulli.

Obiettivo di questa giornata è far toccare con mano ai partecipanti, tramite la partecipazione ad attività di laboratorio mirate, i benefici dell’uso di questi strumenti all’interno di processi che possono coinvolgere indifferentemente i diversi stakeholder: dipendenti, fornitori, clienti, partner.

La giornata è costituta da una breve introduzione alla problematica dell’innovazione digitale nei processi di comunicazione di business e da una fase più dettagliata di utilizzo “hands on” di una piattaforma di livello enterprise di comunicazione e collaborazione. La piattaforma proposta è Microsoft Yammer.

Obiettivo finale della giornata è mettere in condizione i partecipanti di utilizzare quanto appreso su processi reali all’interno della propria azienda.

 

Laboratorio

Le attività di laboratorio saranno basate su esempi aziendali e comprenderanno:

  • Introduzione all’uso della piattaforma a livello utente
  • Definizione del proprio profilo
  • Apertura e partecipazione a discussioni mirate
  • Pubblicazione, condivisione e collaborazione on line su documenti di tipologia diversa: documenti di testo, presentazioni, fogli di calcolo, video
  • Pubblicazione, condivisione e collaborazione on line su documenti fruibili on line (note)
  • Classificazione dei contenuti tramite parole chiave (tags)
  • Formazione e partecipazione a gruppi di interesse
  • Integrazione con la posta elettronica: come “seguire” ed essere aggiornati, nella propria casella di posta elettronica, sulle novità relative a gruppi, utenti, documenti, note o argomenti specifici
  • Utilizzo della piattaforma su apparati mobili: tablet, smartphone

Nel finale della giornata verrà illustrato come aprire uno spazio di collaborazione, in Cloud, riservato alla propria azienda, in cui poter sperimentare con i propri collaboratori quanto appreso. Questa attività richiede la possibilità di poter utilizzare un account di posta elettronica “privato”, i.e. diverso da gmail, yahoo o altro.

I prerequisiti per partecipare al laboratorio sono:

  • La disponibilità di un PC portatile collegabile alla rete wi-fi presente in aula
  • La disponibilità di uno o più apparati mobili, tablet o smartphone (opzionale)
  • Padronanza di base dell’utilizzo del PC e degli eventuali apparati mobili
  • Conoscenza di base dell’uso di uno o più social network pubblici: Facebook, Linkedin, ecc.

Per ovvi motivi di gestione dell’aula la partecipazione è limitata a 15 persone. Una settimana prima della giornata, i primi 15 iscritti avranno accesso all’area di lavoro del laboratorio al fine di poter prendere visione dell’ambiente tecnologico; contestualmente verrà loro inviata una breve guida (in inglese) sull’uso dello stesso.