INTELLIGENZA EMOTIVA

CONCETTI E STRUMENTI PER OTTENERE VALORE DALLE RELAZIONI

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Leadership, Persone e Team

Docente: Gino Saladini

Psicologo, medico, criminologo, esperto di Programmazione Neuro Linguistica e docente presso l’Università La Sapienza di Roma

 

Obiettivi

Il ruolo dell’intelligenza emotiva, a partire dalle teorie di Goleman e Friedman, è un classico del dibattito sul management. Le più recenti ricerche hanno evidenziato il ruolo delle emozioni nei processi di relazione interpersonale. Nel contesto professionale queste dinamiche affiorano con particolare evidenza (rapporti con l'autorità, gruppo, leadership, conflittualità).

Il seminario propone una chiave di lettura per meglio comprendere come l’intelligenza emotiva possa essere uno “strumento” strategico per promuovere il benessere e la performance nei luoghi di lavoro.

La giornata si focalizzerà sulle interazioni che possono generare valore, per offrire strumenti concreti facilmente implementabili in azienda.

Durante il corso verranno proposte esercitazioni per mettere in pratica l’apprendimento e discutere casi aziendali preparati dal docente. I partecipanti saranno invitati a presentare loro situazioni concrete sulle quali effettuare riflessioni di sottogruppo o in plenaria.

 

Contenuti

  • La capacità di influenzare gli altri: teoria o metodo?
  • Perché rapportarsi con gli altri è difficile
  • Che cosa è l’intelligenza emotiva
  • Il modello “Six Seconds” e le competenze dell’intelligenza emotiva
  • Nuovi modelli di leadership: intelligenza emotiva e Self Leadership
  • Imparare a decidere sfidando i preconcetti e acquisendo skills utili a cambiare la propria prospettiva e quella dei propri collaboratori
  • L’analisi transazionale per esprimere razionalità e emozioni
  • Le capacità manageriali collegate all’intelligenza emotiva
  • La resilienza e gli elementi che la rendono possibile
  • Innovative Business attraverso l’intelligenza emotiva
  • Role Playing: esercitarsi con il manager su casi concreti e con la simulazione di situazioni
  • Turnaround aziendali di successo: imparare dalle storie altrui, condividere casi reali acquisendo skill utili