IL LEADER CHE CREA EMPATIA
Obiettivi
Essere empatico è una delle caratteristiche di una vera leadership.
Le aziende hanno abbondanza di Manager ma carenza di Leader. Se il management è l'arte di occuparsi dell'oggi e di far fronte alla complessità, la leadership è l'arte di occuparsi dei cambiamenti, di gestire e far crescere i talenti, di testimoniare (creare) la cultura, di dare l'esempio. Più aumentano i cambiamenti, maggiore è il bisogno di leadership. Se i manager portano le persone a fare, i leader portano le persone a voler fare.
Gli obiettivi principali della giornata sono: attivare un cambiamento verso comportamenti più efficaci nel management e fornire un metodo permanente di autoapprendimento e di autovalutazione.
Una giornata di approfondimento centrata concretamente sui nostri comportamenti, sull’energia, sull’essere, sulla relazione interpersonale motivante.
Contenuti
Chi, se non il Manager, può con i suoi comportamenti…
- Essere di esempio in prima persona anziché applicare il ben noto “armiamoci e partite”?
- Trasmettere fiducia e motivazione, oppure timore e rassegnazione?
- Avere in definitiva un gruppo vincente o perdente, ancora prima di cominciare l’attività quotidiana?
Attraverso la metodologia delle formazione comportamentale, nel corso della giornata si affronteranno i seguenti temi, arricchiti da esercitazioni e simulazioni:
- Vivere da protagonisti i cambiamenti
- La relazione motivante con i tutti i Collaboratori nel rispetto dei singoli ruoli
- Principi di direzione
- Valorizzare i comportamenti positivi dei Collaboratori
- Gli obiettivi: saperli formulare e trasmettere
- Il controllo: da “spauracchio” a stile di motivazione
- Il riconoscimento: un “viatico” verso nuovi e più importanti risultati
- Il biasimo: da “bastonatura” a trasmissione di nuovo entusiasmo e coraggio
- La delega: da “rifilare le rogne” a strumento per far crescere il Collaboratore.