WEBINAR ONLINE GRATUITO
con rilascio attestato di partecipazione

"LA LEADERSHIP RELAZIONALE PER TRASFORMARE IL CONFLITTO IN RISORSA"

01 OTTOBRE 2025 - ORE 17.00/18.00

Il Metodo Rondine in azienda: l’Habitat della fiducia.
Introduzione al percorso formativo offerto da Rondine Academy, in collaborazione con Federmanager Academy, e finalizzato a promuovere una cultura aziendale di trasformazione del conflitto e di “cura della relazione” che favorisca lo sviluppo di contesti collaborativi e centrati sulla fiducia.
Nel lavoro, come nella vita, la fiducia non si dichiara ma si costruisce: passo dopo passo, decisione dopo decisione. I leader aziendali non sono semplici garanti dell’armonia ma architetti di spazi sicuri, in cui i le tensioni non si evitano. Al contrario, si attraversano perché solo nei conflitti ben gestiti emergono relazioni solide, idee più audaci e direzioni nuove.
È la logica del Metodo Rondine che non separa la relazione dal conflitto ma li intreccia in un percorso trasformativo. Un metodo che non parla solo ai singoli individui ma anche alla cultura organizzativa.
Il webinar, tenuto da esperti di Rondine Cittadella della Pace, pionieri nella formazione alla leadership relazionale e alla gestione creativa dei conflitti, farà entrare in un nuovo linguaggio e di iniziare a sperimentare un cambio di mentalità, secondo l’Approccio relazionale al conflitto, per fruire in seguito dell’intero percorso di trasformazione creativa dei conflitti.

Il webinar è rivolto a manager, imprenditori, HR, professionisti e chiunque voglia accrescere le proprie competenze relazionali e di leadership, imparando a guidare con empatia, visione e concretezza.

Dott. Stefano Isacchi
Direttore generale "Rondine Cittadella della Pace"
Dott.ssa Francesca Nofri
Psicologa, Psicoterapeuta

COSA IMPARERAI

- Come trasformare il conflitto in una leva di crescita personale e organizzativa
- Quali strumenti relazionali aiutano a prevenire lo scontro e favorire il dialogo
- Come sviluppare una leadership trasformativa capace di creare ambienti inclusivi e generativi
- L’approccio esperienziale del Metodo Rondine, applicabile da subito in azienda o nel tuo team

ISCRIVITI ORA, I POSTI SONO LIMITATI!

CORSO EXECUTIVE

"SVILUPPO RELAZIONALE -Percorso di trasformazione dei conflitti col Metodo Rondine"

Blended learning – Durata: 30 ore - Avvio: 13 novembre 2025

DETTAGLI

Obiettivo del Corso è favorire una nuova leadership trasformativa, capace di valorizzare le diversità, costruire fiducia, trasformare le criticità relazionali in occasioni di crescita e innovazione condivisa.

Il corso si rivolge a chi desidera sviluppare competenze relazionali solide, in grado di sostenere processi organizzativi complessi, facilitare il dialogo e promuovere ambienti di lavoro collaborativi e sostenibili.

Pensato in particolare per manager, responsabili HR e team aziendali, il percorso integra teoria ed esperienza attraverso una formazione progressiva in tre fasi:

1. Primi passi (online, 4h) / 13 - 18 NOVEMBRE 2025 dalle 15.00 alle 17.00
Avvio alla comprensione delle tre parole chiave del Metodo Rondine: conflitto, relazione, nemico. Un’introduzione metodologica per iniziare a leggere le dinamiche relazionali da nuove prospettive.
2. Esperienza immersiva (a Rondine, 2 giorni) / 27 - 28 NOVEMBRE 2025
Un modulo residenziale nel borgo medievale di Rondine (AR), per sperimentare dinamiche relazionali in contesto protetto, fuori dalla routine lavorativa, sviluppando ascolto, fiducia, corresponsabilità.
3. Ponte generativo (online, 4 settimane) / DATE DA DEFINIRE
Applicazione sul campo delle nuove chiavi di lettura, accompagnata da strumenti di autovalutazione e confronto con un compagno di viaggio per consolidare il cambiamento.

QUOTE DI ISCRIZIONE

- Quota ordinaria: € 625,00 + IVA
- Quota agevolata iscritti a Federmanager e loro familiari: sconto del 10%

Formazione finanziata: le aziende iscritte a uno o più fondi interprofessionali (come Fondimpresa, Forte, Fonter, Fondirigenti, Fondir, ecc.) possono finanziare la partecipazione al corso attraverso il fondo stesso.

CORSO ESPERENZIALE

"START UP LAB - Un'esperienza immersiva nel borgo di Rondine Cittadella della Pace"

In presenza - Durata: 1 giornata e mezza - Date: 20 e 21 novembre 2025

DETTAGLI

Obiettivo del Corso è fornire ai partecipanti le basi per riconoscere la parte generativa delle relazioni umane, scoprendo come anche nei momenti di maggiore frizione possano nascondersi occasioni di cambiamento positivo, personale e collettivo.

Il laboratorio intensivo è pensato come primo approccio esperienziale al Metodo Rondine.
Attraverso attività di gruppo, esercitazioni e momenti di confronto, i partecipanti inizieranno a lavorare su tre concetti chiave:
- conflitto come incontro/urto di differenze;
- relazione come habitat dell’umano;
- nemico come costruzione mentale da decostruire.

La formazione è completamente in presenza, presso il borgo di Rondine, e si conclude con una visita guidata della città di Arezzo. Due date disponibili, in occasione del Mercatino Tirolese che si tiene nel mese di novembre.

QUOTE DI ISCRIZIONE

- Quota ordinaria: € 310,00 + IVA
- Quota agevolata iscritti a Federmanager e loro familiari: sconto del 10%

Formazione finanziata: le aziende iscritte a uno o più fondi interprofessionali (come Fondimpresa, Forte, Fonter, Fondirigenti, Fondir, ecc.) possono finanziare la partecipazione al corso attraverso il fondo stesso.

Per info e iscrizioni: corsi@federmanageracademy.it - tel.(+39) 06-44070231