DAL MARKETING STRATEGICO AL MARKETING DIGITALE: concetti, case history, workshop

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Internazionalizzazione, Marketing e Networking

Obiettivi

Per sviluppare un marchio di successo è necessario elaborare un piano strategico di marketing che parta dall’analisi del percorso che fa il cliente per arrivare all’azienda, ossia il customer journey.

Questa giornata, interamente basata su case history, workshop ed esercitazioni pratiche, si propone di fornire ai partecipanti in modo concreto una guida e alcuni esempi che li mettano in grado di:

- elaborare il piano di marketing strategico del loro brand;

- progettare una strategia commerciale/ marketing omnicanale e un sito web base all’analisi del customer journey del cliente tipo;

- comprendere come utilizzare gli strumenti di marketing tradizionale e digitale per incrementare la notorietà del marchio e generare lead commerciali;

- misurare i risultati delle azioni di marketing fase per fase del customer journey;

- acquisire le competenze e le metodologie per affermare un brand di successo e battere la concorrenza nell’era digitale, sfruttando i nuovi strumenti e tecnologie per attrarre i clienti e fidelizzarli.

 

Contenuti 

- Il valore del brand e il premium price

- Il brand si costruisce con tutte le leve del marketing mix: workshop

- L’identità di marca

- Anatomia di un brand: un caso concreto

- Il piano strategico di marketing: concetti e strumenti

- Il piano strategico di marketing: un esempio pratico che evidenzia i passaggi per costruirlo:

- la segmentazione di mercato: come si individuano i segmenti più attraenti?

- l’analisi competitiva: come si conduce?

- I fattori chiave di differenziazione: come si individuano?

- Il posizionamento di marca: come si costruisce?

- Il customer journey

- Il piano commerciale

- La strategia digital: che cos’è e come si costruisce?

- Workshop di gruppo su una case history reale che illustra:

- come si progetta un sito web a partire dal customer journey

- come si utilizza il CRM

- Come generare lead commerciali attraverso:

- le attività di in-bound

- SEO/SEM

- Google Display

- la misurazione dei risultati e i KPI.