Il MANAGER COME BROKER DI COMPETENZE LOGICHE E TECNICHE

CONCETTI DI BASE E SIMULAZIONE SU UN TOOL INFORMATICO DI ASSESSMENT

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Innovazione

DOCENTE

Silvia de Martino

Consulente di organizzazione e change management

Noemi Rossi

PHD e Consulente di direzione MANOPA, docente presso l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, coordinatrice della giornata

 

OBIETTIVI

Evidenziare come la gestione e lo sviluppo delle competenze siano sempre più importanti per il successo delle aziende e per il miglioramento delle performance.

Mettere a disposizione di manager e figure direzionali alcuni metodi e conoscenze utili per l’audit delle competenze interne, il cambiamento e il successo dell’azienda.

Proporre una trattazione e riflessione sul bilancio di competenze, e il possibile utilizzo formativo di questo strumento.

 

CONTENUTI

Presentazione del sistema delle competenze nella gestione manageriale

Modalità di valutazione/audit e di valorizzazione delle core competencies

Capacità manageriali per promuovere lo sviluppo e l’innovazione del business

Alcuni esempi di strumenti informatizzati o meno e delle loro caratteristiche

Sperimentazione in aula di un tool informatizzato per l’assessment delle competenze

Lavoro di gruppo e confronto sulle soluzioni da dare a problemi concreti nell’ambito di un’azienda “virtuale”

Discussione in plenaria sui risultati dei gruppi

Elaborazione di una mappa delle competenze core dei manager oggi.

 

Il tool informatizzato (Web Behaviour Assessment) rappresenta una situazione realistica in cui un manager deve analizzare e risolvere problemi, relazionarsi con capi, colleghi e collaboratori, decidere, convincere etc. In una parola, esprimere una leadership efficace.