NUOVE TECNOLOGIE E DIGITAL WORKPLACE

PROCESSI, PERSONE, PIATTAFORME

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Internazionalizzazione, Marketing e Networking

Obiettivi

Da alcuni anni l’innovazione tecnologica si è concentrata sui prodotti e sui servizi di comunicazione consumer: smartphone, tablet, social network.

Questi strumenti hanno modificato il modo di comunicare e condividere contenuti nella vita privata, e ora stanno cominciando a modificare sia il modo di comunicare sul posto di lavoro, sia le azioni che vengono intraprese nella aziende manifatturiere. 

Obiettivo della giornata è esaminare le peculiarità di questi strumenti all’interno dei processi aziendali e valutare come la loro adozione comporti profonde implicazioni organizzative fino alla ridefinizione del concetto di posto di lavoro.


Contenuti 

  • Tecnologie e strumenti ICT dal mondo consumer all’uso “business” (Consumerization)Mobile devices: smartphone, tablet, Cloud computing
  • Social Network
  • Comunicazione e condivisione di contenuti come fattori abilitanti i processi aziendali
  • Distanza, processi e comunicazione in azienda (curva di Allen)
  • Comunicazione vs organizzazione formale e informale: legami forti e legami deboli (Granovetter)
  • Limiti degli attuali strumenti e processi di comunicazione e condivisione
  • Oltre l’e-mail: Collaboration, Unified Communication ed Enterprise 2.0
  • Nuove modalità di comunicazione tra dipendenti, clienti, fornitori e partner
  • La (nuova) intranet come posto di lavoro: verso il “grafo aziendale”
  • L’introduzione dei nuovi strumenti: modalità, resistenze, rischi e benefici
  • Quando l’oggetto della comunicazione è un contenuto strutturato (workflow e procedure)
  • Evoluzione dei Sistemi informativi aziendali verso il “Digital Workplace”
  • E il manifatturiero, che specificità presenta?