NUOVE TECNOLOGIE E DIGITAL WORKPLACE
Obiettivi
Da alcuni anni l’innovazione tecnologica si è concentrata sui prodotti e sui servizi di comunicazione consumer: smartphone, tablet, social network.
Questi strumenti hanno modificato il modo di comunicare e condividere contenuti nella vita privata, e ora stanno cominciando a modificare sia il modo di comunicare sul posto di lavoro, sia le azioni che vengono intraprese nella aziende manifatturiere.
Obiettivo della giornata è esaminare le peculiarità di questi strumenti all’interno dei processi aziendali e valutare come la loro adozione comporti profonde implicazioni organizzative fino alla ridefinizione del concetto di posto di lavoro.
Contenuti
- Tecnologie e strumenti ICT dal mondo consumer all’uso “business” (Consumerization)Mobile devices: smartphone, tablet, Cloud computing
- Social Network
- Comunicazione e condivisione di contenuti come fattori abilitanti i processi aziendali
- Distanza, processi e comunicazione in azienda (curva di Allen)
- Comunicazione vs organizzazione formale e informale: legami forti e legami deboli (Granovetter)
- Limiti degli attuali strumenti e processi di comunicazione e condivisione
- Oltre l’e-mail: Collaboration, Unified Communication ed Enterprise 2.0
- Nuove modalità di comunicazione tra dipendenti, clienti, fornitori e partner
- La (nuova) intranet come posto di lavoro: verso il “grafo aziendale”
- L’introduzione dei nuovi strumenti: modalità, resistenze, rischi e benefici
- Quando l’oggetto della comunicazione è un contenuto strutturato (workflow e procedure)
- Evoluzione dei Sistemi informativi aziendali verso il “Digital Workplace”
- E il manifatturiero, che specificità presenta?