IL MARKETING E I SOCIAL MEDIA

I NUOVI PARADIGMI PER GENERARE CONTATTI COMMERCIALI

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Internazionalizzazione, Marketing e Networking

Docente: Fabrizio Faraco

Esperto di ICT e Social network, già manager in imprese italiane e multinazionali

Obiettivi

  • Saper ideare un documento strategico di content marketing in accordo con le esigenze dell’impresa
  • Predisporre un piano editoriale dei contenuti che l’impresa potrebbe pubblicare
  • Saper definire le comunità d’interesse rispetto alla strategia identificata
  • Organizzare la fase operativa: scelta e iscrizione alle comunità rilevanti, elaborazione del piano di conversazione e ingaggio con i referenti di riferimento e generazione dei contenuti al fine di preparare una eventuale strategia di presenza online
  • Preparare le informazioni acquisite e indirizzarle verso coloro che le possano usare

Contenuti

Come è cambiato il marketing: dall’outbound all’inbound

  • Internet e il megafono del consumatore (Chris Anderson, La Coda lunga)
  • L’utente al centro e il dovere dell’azienda di ascoltarlo
  • Il futuro che abbiamo davanti è sempre più”social”
  • Un nuovo paradigma e la nuova interconnessione tra gli individui
  • l marketing per la generazione di valore
  • Farsi trovare dai potenziali clienti

Muoversi in tempo reale e a livello di persona

  • Utilizzare il content marketing: pubblicare contenuti, creare rete e condividere
  • Gli elementi fondamentali per attivare questa strategia
  • Ottenere il massimo dall’uso dei social media
  • Centralità del processo di comunicazione e condivisione in rete tra i consumatori
  • Assumere un ruolo attivo nelle interazioni per non perdere opportunità
  • Le caratteristiche ed i requisiti fondamentali per creare una presenza on line in grado di fare business
  • Come predisporsi a reagire in tempo reale utilizzando gli strumenti più adatti
  • Introduzione al Personal Branding come fattore chiave per farsi scegliere da un cliente o un partner

Le componenti essenziali di un approccio content based

Le regole d’oro per avere successo e alcune tecniche per la realizzazione veloce ed efficace di contenuti in azienda

Le 6 cose da fare per attivare una strategia di content marketing:

  • Crearsi un sito web
  • Inserirsi in un blog
  • Essere presente attivamente sui social media
  • Coinvolgersi nella vostra comunità locale
  • Scrivere articoli di blog come ospiti su siti rilevanti
  • Sollecitare e favorire recensioni online

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