NPI (NEW PRODUCT INNOVATION)

COME INNOVARE E CREARE NUOVI MODELLI CON UN TIME TO MARKET COMPETITIVO

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Innovazione

Docente: Mario Gibertoni

Presidente Gruppo StudioBase (Milano – Brescia – Amsterdam) e consulente con relazioni a livello internazionale (fra cui JUSE di Tokyo e University of Wisconsin)

Obiettivi

Comprendere e identificare prima della concorrenza le evoluzioni tecnologiche può diventare il vero differenziale vincente per perseguire un time to market competitivo. Il seminario, partendo dall’analisi del grafico dell’evoluzione tecnologica a “S”, individua le esigenze non soddisfatte dei clienti attuali e le compara con le tecnologie che paiono affermarsi come cardini per la generazione di nuovi prodotti.

Particolare attenzione verrà riservata alla grande sfida delle nuove tecnologie di comunicazione digitale tra alcuni colossi del settore (Apple, Samsung, Google e altri) e l’impatto di essi in termini organizzativi.

Contenuti

  • Rifocalizzare l’azienda sulle esigenze del cliente
  • Le nuove logiche della competitività
  • Progettare velocemente e ridurre il time to market
  • Il cliente vuole “Nuovo Valore”
  • Inserire più “intelligenza” nel prodotto: è possibile?
  • Innovare o inventare?
  • Approcci base all’innovazione
  • Progettare e sviluppare velocemente nuovi prodotti riducendo i costi
  • Le componenti di un processo progettativo: know-how e metodologie
  • Cenni sulle tecniche di progettazione con know-how noto
  • Come portare il cliente all’interno della progettazione: il QFD e casi applicati
  • Individuare i “non clienti” e i “critical client”
  • Inerzia psicologica verso il cliente e importanza crescente dei Social Network
  • Gli spazi sociali: blog, community, forum
  • Nuove tecnologie e creazione degli scenari: “war gaming and early warning”
  • Un conflitto epocale: le Big Communication Companies
  • Simulazione di situazioni aziendali