BUSINESS SENZA MARGINALITÀ, CHE FARE.

CONTENUTO: Formazione a mercato FMA

AREA: Strategia Aziendale

Docente: Giuseppe De Giovanni
Amministratore delegato di Widar Advisory, già manager in Procter & Gamble e in altri gruppi multinazionali

Obiettivi

È legittimo immaginare che una bassa marginalità del nostro business sia da ricondurre a elementi “esogeni”, quali la crisi generale o del settore specifico, la riduzione dei consumi, e simili.

Il corso pertanto intende aiutare a:

  • Acquisire la consapevolezza della matrice olistica dell’azienda interpretata con la metafora del Genoma: Corporate Genome
  • Comprendere le vere leve del Valore Economico: Equity Value, Genetic Value
  • Riconoscere le dinamiche che precedono i risultati: Early Warnings
  • Acquisire la conoscenza degli strumenti fondamentali: Power Toolkit
  • Gestire gli equilibri aziendali: Organization Performance Model

 

Contenuti 

  • Le tesi fondamentali per un approccio vincente
  • Il Valore Economico: dall’Enterprise Value al “Genetic Value”
  • Corporate Genome e DNA organizzativo
  • L’equilibrio (im)perfetto: sostenibilità strategica, finanziaria e operativa
  • Strategia ed Esecuzione: due facce della stessa moneta
  • Il processo di cambiamento: Assessment, Design e Deployment
  • Gestire la transizione per mitigare il rischio di “crisi di rigetto”
  • Due asset fondamentali per sostenere la crescita: leadership e trust
  • Due business case: risanamento aziendale e ristrutturazione del debito e finanziare la crescita: debito o Equity?